Parco Adamello: Il Pian Della Regina

PARTENZA SU ASFALTO DA BERZO DEMO(750 mt slm) DIREZIONE CEVO,DOPO LA FRAZIONE"MONTE" A SX DIREZIONE RIFUGIO LOA,LA STRADA DIVENTA PRESTO STERRATA (purtroppo è stata asfaltata ancora per un pezzo…) AL BIVIO NON PRENDERE DIREZIONE BAITE FURNA MA DRITTO A SX. AD UN SUCCESSIVO BIVIO NON PRENDERE DIREZIONE RIFUGIO LOA MA ANDARE A DX. AD UN BIVIO NON PRENDERE DIREZ A SX PER RIFUGIO MALONI MA STARE A DX. ORA TENERE SEMPRE DIREZIONE PRINCIPALE IN SALITA EVITANDO LE DEVIAZIONI A DX IN DISCESA, AD UN TORNANTE GIRARE A SX DIREZIONE MALGA ARET (poco dopo ci sarà l’ultimo rifornimento di acqua). SI PASSA IL TORNANTE PER LA DISCESA, NOI SEMPRE IN SALITA SU STERRATA. STARE A SX AD UN BIVIO FINO A RAGGIUNGERE L'ULTIMA MALGA (il dos del curù).QUI LA STERRATA TERMINA(2100mt slm).INIZIA IL PRIMO TRAVERSO(singletrack) COMPLETAMENTE CICLABILE MA FARE ATTENZIONE A NON CADERE.AL TORNANTE DESTRORSO INIZIA IL SECONDO TRAVERSO PARZIALMENTE CICLABILE.AL TORNANTE SINISTRORSO INIZIA IL TERZO TRAVERSO”

Il terzo traverso che porterebbe al piz Olda, mentre noi proseguiamo dritti verso la pietraia (bici in spalle) e dopo poche decine di metri incontriamo il sentiero CAI n 93. Lo seguiamo in salita fino a raggiungere la sella posta a 2440m che divideil piz Olda (sulla SX) dal Pian della Regina (sulla DX). Da qui inizia lo spettacolo dei panorami. Conviene abbandonare qui le bici e salire a piedi gli ultimi 200m di dislivello verso il pian Della Regina seguendo i segni bianco/rossi. Questo tratto di salita è molto faticoso ma arrivati in cima si viene abbondantemente ripagati. Un grande pianoro prativo, una grossa croce in ferro ad indicare la meta con l’Adamello sullo sfondo. Incredibile.

A chi non vuole complicarsi troppo la vita e non digerisce le discese con tratti tecnici consiglio di lasciare le bici al termine del secondo traverso descritto nella salita, salire a piedi fino in cima e di fare a ritroso lo stesso tragitto dell’andata (vivamente consigliato se si ha una front da XC) fino alle auto. Troverete comunque grande soddisfazione da questo giro.

La discesa:
Ritornati alle bici si prende in discesa il sentiero n 93 Nel primo tratto di discesa la traccia GPS che trovate qui allegata non è molto precisa; fate invece MOLTA attenzione a seguire la traccia di sentiero che è ben visibile. Questo presenta alcuni passaggi tecnici alternati a tratti più scorrevoli, ma è necessario prestare sempre e comunque la massima attenzione (anche nell’individuare i segni bianco/rossi…) Il sentiero termina su un ampia sterrata ma pochi metri più avanti in discesa, si nota sulla sinistra il sentiero (segnato) che riprende a scendere fino alla malga Corte (o corti, punto di ristoro). Si passa dietro la malga e si scende in direzione saviore (CAI 92) per una sterrata. Dopo pochi tornanti si incontra la deviazione DX su sentiero con segni tricolore. Il sentiero, quasi tutto del bosco di pini, è molto bello e divertente. Spesso nei passaggi più tecnici è possibile aggirare l’ostacolo con delle varianti più soft dalle parti (ce n’è per tutti i gusti). Continuando a seguire la segnaletica tricolore, si giunge a Saviore dell’adamello nei pressi del fienile Gas. Si scendono ancora un paio di tornanti (fattibili comunque su sentiero) fino ad incontrare via Pian della regina. La si percorre in salita a destra ed inizia il sentiero naturalistico per cevo, ben segnalato con cartelli in legno, che ci evita qualche chilometro di asfalto. Giunti a Cevo, si passa il centro abitato e si scendono gli ultimi 2 km fino alle auto




Come arrivare al punto di partenza

Statale 42 della Val Camonica in direzione di Edolo, nei pressi di Cedegolo la si abbandona e si seguono a destra le indicazioni per Berzo Demo. Si passa il paese di Berzo e giunti alla frazione Monte si abbandona l’auto

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

pedro83

14.10.2009 22:38

Per alternative in questa zona guardatevi la mappa di Opentreetmap e fateci pure affidamento!
link
edit/delete

mbaro

27.07.2013 20:20

Che posto fantastico! Salito oggi con Fruscio e Gigi81 in modalità hike&bike, lasciando le bici nei pressi di un piccolo pianoro a quota 2.400 circa. Giornata meteo perfetta (gran caldo a parte) e soddisfazione a mille!
Grazie per la traccia

Infos

Inserito da
milzo
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
18.05.2009
Località
SP84, 25040 Berzo Demo BS, Italia
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
7/8 ore
Distanza
35
Dislivello
2000m
Difficoltà tecnica
difficile
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
947
Downloads
194
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors