Labico-Poli-Casape-San Gregorio da Sassola-Tivoli

Da Labico a Palestrina, Castel San Pietro, Poli, Casape, San Gregorio da Sassola, Tivoli e rientro ... circa 74 km misto strada.

Un giro impegnativo per lunghezza e salite (alcune con pendenze fino al 19%) e con 1517m di ascesa.

Partenza da Labico, ci si arrampica per Palestrina e Castel San Pietro, poco più avanti c'e' il bivio per Poli, da qui consiglio di indossare un ottimo antivento in quanto per molti km siete in discesa (e la discesa è fredda) su una strana strada non di asfalto ma di cemento dove solo lasciando scorrere la bici senza pedalare si arriva a toccare velocità di circa 60km/h pedalando si raggiungono velocità ... forse anche pericolose sul cemento ...
La cosa curiosa che da Poli a Casape a San Gregorio le strade in cemento sono molto comuni.
A Poli invece di girare normalmente pe la strada ... ho imboccato la scalinata del paese vecchio in discesa tanto per ballare un po ...
Dopo San Gregorio da Sassola la traccia và verso Monte Arcese ... ma vi sconsiglio vivamente quel tratto deviando sulla strada di San Gregorio/SP53 (punti di deviazione indicati nel file GPX) in quanto il percorso originario che ho fatto io ... e che era uno stupendo sentiero/single track a mezza costa del monte è in stato di abbandono e la vegetazione rende veramente difficile il percorso tanto che ad un certo punto l'ho lasciato tagliando in discesa (a mano) verso la SP53 tanto era impraticabile ed avevo collezionato graffi e tagli in abbondanza.
Dalla SP53 si arriva a Tivoli dove è piacevole fare un giro arrivando al tempio della Sibilla e nel centro storico, che dire Tivoli ha sempre il suo fascino.
Al rientro costeggiamo su sterrato Villa Adriana (che meriterebbe un visita all'interno tanto è spettacolare) fino a riprendere strade più battute e rientriamo a Labico via strada.

Nel complesso un bel giro, bei posti e si vedono paesini (Poli, Casape e San Gregorio) con dei borghi che meritano una sosta ... e dove difficilamente si passa normalmente, o ci si và di proposito o non è che siano esattamente di strada ...

Nel file GPX allegato trovate, la traccia del percorso con indicati tutti i punti di interesse, fontane, svolte, ostacoli, il punto dove prendere la deviazione per evitare il sentiero poco praticabile, ecc.

Punto di partenza: Labico (Rm) di fronte al cartello indicatore di località "Labico" oppure in alternativa dal parcheggio della stazione FS se si arriva in treno.

Lunghezza: 74km
Ascesa totale: 1517m
Quota massima: 740m
Raggiungibilità in treno: Si, Stazione FS di Labico
Livello difficolta' MC/BC
Dislivello 60m / 740m




Come arrivare al punto di partenza

Punto di partenza: Labico (Rm) di fronte al cartello indicatore di località "Labico" oppure in alternativa dal parcheggio della stazione FS se si arriva in treno.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
revoshift
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
26.05.2014
Località
Labico (RM)
Regione
Lazio
Tempo Percorrenza
circa 5/6 ore
Distanza
75.0 km
Dislivello
60m / 740m
Difficoltà tecnica
Medio
Condizione fisica
Impegnativo
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
39
Downloads
12
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors