|
Granmonte mtb trail |
Partenza da Debellis. Si pedala fino a raggiungere Sambo dove si svolta a destra in salita per Cornappo. Superata la frazione si prosegue pedalando lungo una pista forestale in parte cementata con pendenze a tratti impegnative. Arrivati alla fine della sterrata si perviene ad un crocevia. A sinistra si seguono le indicazioni segnavia Cai 742 (bivio). Superati alcuni ghiaioni si perviene al bivio dove ora si procedere con bici in spalla (circa 600 metri di dislivello). La traccia del sentiero si inerpica lungo ripidi e aerei declivi erbosi. In alcuni tratti bisogna prestare la massima attenzione. Raggiunta la dorsale della catena del Gran Monte si progue ora comodamente fino in cima alla Punta di Montemaggiore (m. 1613). Si prosegue lungo il sentiero in cresta a tratti ciclabile. La punta Montemaggiore si erge ad est di sella Kriz (m. 1540) e di Punta Lausciovizza. Meravigliose le panoramiche offerte dalla lunga dorsale. Superato il Ricovero ANA Monteaperta si pedala sulla vecchia mulattiera militare fino ad arrivare a Sella Kriz (croce). Lunga discesa (esposta nella parte alta) con alcune varianti proposte nella parte bassa (deviazioni) fino a giungere sulla strada che collega Monteaperta a Cornappo.In breve si fa ritorno al punto di partenza.
P.s.
Chiunque decida di affrontare gli itinerari da me proposti si assume tutte le responsabilità per i rischi ed i pericoli a cui può andare incontro. Il creatore non può infatti garantire la piena percorribilità degli stessi e non si prende alcuna responsabilità di tipo civile o penale in caso di danni e/o infortuni occorsi a discapito di chiunque.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
scarahancock
04.08.2014 17:52
Bella discesa specie il tratto esposto e panoramico! grazie per la traccia