Granmonte mtb trail

Partenza da Debellis. Si pedala fino a raggiungere Sambo dove si svolta a destra in salita per Cornappo. Superata la frazione si prosegue pedalando lungo una pista forestale in parte cementata con pendenze a tratti impegnative. Arrivati alla fine della sterrata si perviene ad un crocevia. A sinistra si seguono le indicazioni segnavia Cai 742 (bivio). Superati alcuni ghiaioni si perviene al bivio dove ora si procedere con bici in spalla (circa 600 metri di dislivello). La traccia del sentiero si inerpica lungo ripidi e aerei declivi erbosi. In alcuni tratti bisogna prestare la massima attenzione. Raggiunta la dorsale della catena del Gran Monte si progue ora comodamente fino in cima alla Punta di Montemaggiore (m. 1613). Si prosegue lungo il sentiero in cresta a tratti ciclabile. La punta Montemaggiore si erge ad est di sella Kriz (m. 1540) e di Punta Lausciovizza. Meravigliose le panoramiche offerte dalla lunga dorsale. Superato il Ricovero ANA Monteaperta si pedala sulla vecchia mulattiera militare fino ad arrivare a Sella Kriz (croce). Lunga discesa (esposta nella parte alta) con alcune varianti proposte nella parte bassa (deviazioni) fino a giungere sulla strada che collega Monteaperta a Cornappo.In breve si fa ritorno al punto di partenza.
P.s.
Chiunque decida di affrontare gli itinerari da me proposti si assume tutte le responsabilità per i rischi ed i pericoli a cui può andare incontro. Il creatore non può infatti garantire la piena percorribilità degli stessi e non si prende alcuna responsabilità di tipo civile o penale in caso di danni e/o infortuni occorsi a discapito di chiunque.





Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

scarahancock

04.08.2014 17:52

Provato oggi....tosta la salita con la bici in spalla! la traccia in cresta si perdeva a volte (sentiero poco segnato, molta vegetazione....)
Bella discesa specie il tratto esposto e panoramico! grazie per la traccia
link
edit/delete

naraku

28.06.2016 21:36

Fatto oggi 28/06/16. Prima vera uscita puramente all mountain dopo intervento al piede. Strade e sentieri risultano puliti. La bellissima discesa è pure una bella salita partendo da Monteaperta per chi è ben allenato.Infatti l'avevo fatta sempre partendo da lì.
Mandi

Infos

Inserito da
Lucianomtb
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
24.05.2014
Località
Debellis
Regione
Friuli Venezia Giulia
Tempo Percorrenza
4/5 h
Distanza
22.0 km
Dislivello
1426 m
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
241
Downloads
31
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors