|
Trivero - Campo delle Quare |
Proposta per un giro in Alta Valsessera
Da Trivero a Bielmonte su asfalto, poi si risale brevemente la pista da sci su forestale fino alla sella sotto il monte Marca. Da qui discesa al Bocchetto Sessera passando dalle piste da sci prima di discesa e poi del fondo del Monte Cerchio. Quindi giù all'alpe Baraccone e Piana del Ponte. Si risale poi in direzione Casa del Pescatore per prendere al bivio la salita su carrozzabile fino all'alpeggio Campo delle Quare. Se si ha ancora energie si può pensare di spallare la bici fino alla colma o anche oltre fino alla Cima dell'Asnas per una discesa su single track che potrebbe essere più che fattibile (non l'ho provata).
Dall’alpeggio si ritorna sui propri passi fino al bivio per la casa del Pescatore, da qui si risale verso il Bocchetto Sessera e Bielmonte. A questo punto ci tocca “sprecare” un po’ di dislivello su strada asfaltata per arrivare fino al Bocchetto Lovera, dove inizia il bellissimo Sentiero Del Lupo. Da qui fino a Trivero sono circa 9 km in gran parte su single track (a parte una breve risalita su asfalto dal santuario della Brughiera alle Piane di Barbato).
Cartografia (raster e vettoriale) disponibile gratis qui :
http://cartografia.provincia.biella.it/on-line/Home/Attivitaeprogetti/Escursionismo/NuovaCartadeiSentieridelBiellese/Scaricodati.html
Oppure pagando le spese di spedizione di 3€ ve le mandano a casa le cartine 1:25000, sono molto ben fatte.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Partenza dal parcheggio delle scuole medie di Trivero
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Black Devil
22.05.2014 21:01
La parte di Bielmonte, Bocchetto Sessera e la sottostante zona della casa del pescatore le conosco bene e le zone meritano indubbiamente.
Ignoravo però il "Sentiero del Lupo" che mi incuriosisce molto: avrò sicuramente modo di provarlo e di farti avere la mia impressione.
Commento essenziale ma esaustivo ed apprezzato il link sulla cartografia della provincia di Biella.
Ho visto che non sei della zona, mi sembri preparato e competente e spero di vedere altre tue recensioni sul territorio della Valsessera/Valsesia non ancora battute (ben vengano nuovi suggerimenti).
Buona vita.