|
Torre di Baracca, Poggio al Giro |
La parte bella di tutto il percorso inizia da San Silvestro a Ruffignano, dove si abbandona la strada asfaltata, e ci si dirige verso Case Valcenni. Prima di raggiungerle si dirama sulla dx un sentierino nel bosco ben visibile, con dei punti poco pedalabili, ma sempre piacevole. Ad un certo punto sulla sx parte un bello strappo e poi ancora salita fino ad imboccare un'altro viottolo a sx.
Questo è davvero immerso nel verde e piuttosto pianeggiante, un po' stretto in dei punti, ma sempre agibile, fino a raggiungere la sterrata CAI 5b-2b che sale verso la Torre di Baracca [photo]{1}[/photo]e Fonte dei Seppi, dove riempire la borraccia. Poi Sella degli Scollini e CAI 00 fino a raggiungere le antenne sulla sommità di Poggio del Giro (quasi 800 mt slm).
Da qui si scende ripidamente sempre sullo 00 verso Ceppeto, ma poi deviazione a sx sull'Asino che Vola che si immette sulla sterrata che riporta verso il Consigli. Sulla destra della Cappella di Ceppeto parte un viottolino segnalato che riporta scendendo e saltellando tra le pietre sulla via delle Palaie e poi a Cercina.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..