" Twin Peaks " Anello dei Monti Gemelli.

Si parte dal bivio per Garrufo sulla SS81 Teramo - Ascoli, si percorre quest'ultima fino ad incontrare sulla sn il bivio per Rocce Ischiano, lo si prende e quindi si perviene ,dopo una ripida salita, al paesino di Ripe di Civitella, si prosegue fino alla località montana di San Giacomo e dunque su sterrata alla partenza degli impianti sciistici.
Si continua lungamente su sentiero e pendii erbosi fino a raggiungere la croce di vetta del Monte Girella a 1814 mt. di quota, si ripercorre un tratto di salita fino ad una sella dove è presente un cartello segnaletico e quindi si scende in direzione del " Lago di Sbraccia " piccolo laghetto carsico.
Ci si dirige in direzione Ovest al di sopra di una cresta che delimita gli imponenti spalti di roccia calcarea che precipitano verticali sul versante Ovest del Girella ( attenzione in caso di nebbia! ), a quota 1520 mt. si raggiunge un'intaglio " Il Valico " che permette di accedere al versante , da qui inizia il sentiero CAI n°10 che si segue fino alla località " Croce di Corano " e quindi il paesino di Macchia di Sole.
Si percorre la strada in direzione Garrufo e dopo una decina di km si incontra una sterrata sulla dx, la si prende e quindi di nuovo a dx fino a raggiungere a 1500 mt. un punto in cui la carrareccia svolta decisamente a sn, la si abbandona per salire la ripida dorsale sovrastante che in breve conduce in vetta.
Si ripercorre la carrareccia a ritroso fino alla sbarra, qui si prende a dx un bel single track che scende, oltrepassato un fosso si risale brevemente fino ad incontrare una carrareccia che conduce al paesino di Battaglia.
Raggiunta una croce in ferro si devia a sn su carrareccia e la si segue fino ad incontrare l'itinerario di andata e quindi a dx in discesa si torna al punto di partenza.
Effettuato in prima solitaria dalla Guida Alpina e Maestro di MTB Pino Sabbatini.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
pino sabbatini
Avatar
Tipologia
Altro
Inserito il
20.05.2014
Località
SS81, 64012 Campli TE, Italia
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
8 - 9 h
Distanza
59.0 km
Dislivello
2800 mt.
Difficoltà tecnica
Duro
Condizione fisica
Duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
106
Downloads
15
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors