|
136. Pani - Sent.CAI 235 |
Verso antiorario – km 23 – dislivello 1000m. – Altezza partenza 400m / max. 1060m
Questo itinerario, a seconda delle singole caratteristiche, può presentare situazioni marcatamente diverse: I luoghi visitati appaiono molto tranquilli, alle belle borgate si avvicendano rigogliosi boschi o ampi pascoli. Le imponenti cime che circondano la bella conca dei Pani, pur non avendo una connotazione marcatamente alpina, riescono ad infondere la sensazione di venirsi a trovare ad altitudini più elevate.
Si parte dal parcheggio antistante la scuola materna di Enemonzo, salendo dapprima alla frazione di Colza su di uno sterrato, poi si raggiunge Raveo sulla provinciale e da qui in circa 10 km, prima con una serie di tornanti strettissimi e ripidissimi e poi con vari sali-scendi, si raggiunge la località montana di Pani.
A quota 1060 metri in prossimità di una curva sulla sx, si oltrepassa su prato un cancello per il bestiame (Foto 2) e si segue il segnavia CAI 235 che su sentiero tecnico (diff.S1/S2) porta al paese di Feltrone. Dopo aver oltrepassato il paese stesso si continua su sentiero CAI 235 lungo un Single-Trail un po' più impegnativo e tecnico (diff.S2) che porta al paesino di Fresis, ed infine, seguendo il percorso tabellato Enemonzo, si ritorna al paese stesso attraverso il bosco su di un breve ST che sbuca all'altezza della stalla sociale.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Da Udine uscita autostrada casello Carnia proseguire x Tolmezzo poi Villa Santina e proseguire su SS52 per 3 km
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Ivante
16.07.2019 21:45