424 La Gran Risa del Monte Tomba

Referente LUIGI - ( ruotalpina@alice.it ) - Ultima ricognizione: 14/05/2014

SCHEDA TECNICA
Verso Orario - Lunghezza = 13 Km - Dislivello Sal/Disc = +700 m
Quote min/Max = 260 / 865 - Tempo Standard ore 2:0 min
Velocità media = 6,5 Km/ora - Ciclabilità su tempo 96% (a piedi 5 min)
Difficoltà Tecnica = 5/7 Medio/Difficile - GD= 43 MEDIO

NOTA 1) il titolo richiama la famosa discesa da Piz La Ila a La Villa ma l’analogia sta solo nel dislivello: circa 500 m. Si tratta quindi di un percorso breve, dedicato ai discesisti che troveranno un single track di grande soddisfazione ma sconsigliato ai discesisti “tranquilli” che dovrebbero farsi troppi tratti a piedi.
Tuttavia il percorso che ha alcuni tratti in comune con il precedente n° 423, propone anche una interessante salita al Tomba: nella prima parte (Possagno – Sacro Cuore) è la stessa del 423 ma poi segue una forestale, tutta sterrata, con qualche dura rampe difficilmente ciclabile, che sbuca proprio di fronte alla trattoria Miet.

NOTA 2) chi volesse godersi la discesa pura riducendo le difficoltà della salita … sicuramente abbreviandola, potrà salire per asfalto sulla nota salita Cavaso-Tomba che si trova seguendo il percorso indicato con i wp a1 (inizio salita), a2, a3, J (inizio discesa). Si tratta di farsi 6,5 km con pendenza media del 9% ma con vari tratti oltre il 15%.

DESCRIZIONE:
Scesi rapidamente a Caniezza si tiene alto per stradine fino ad Obledo, poi, superata una sbarra, si sale per una bella pista erbosa verso Possagno alto. Si raggiunge con ultimo tratto in piano il grande piazzale antistante al famoso Tempio del Canova. Da qui (q. 325) inizia la vera salita (ind. Villa Viola) a pendenza sostenuta ma asfaltata e ben pedalabile. Nel wp E 550 si lascia l’asfalto per aggirare il colle del Sacro Cuore. Dal punto (F) q.580, si può fare una breve digressione al poggio del convento sia per visitare il sito che per approfittare del rubinetto sulla sx (niente acqua fino alla trattoria Miet). Ripresa la forestale si incontrano dure se pur brevi rampe (pochi m a piedi per molti) fino allo scollinamento in G 710. Tenete a dx e presto arriverete ad incrociare uno sterrato più importante a q. 690. Si riprende a salire, con alternanza di bosco e slarghi panoramici (Le Tombe), su fondo buono e pendenza mai proibitiva. La salita termina di fronte alla trattoria da Miet dove si trova quasi sempre ristoro ed un caminetto acceso. Abbigliati per la discesa, si prende la S.P. per Cavaso, percorrendone 600 m . Nel wp J q. 825 si prende il tratturo che termina all’agritr. Croda Bianca. Sulla dx si attraversa un cancelletto apribile e dopo 200 m di dorsale prativa si entra nel bosco dove bisogna aprirsi un 2° cancelletto. Inizia una discesa tecnica su sentiero stretto con sassi e radici che richiede abilità e prudenza; segnalo anche una insidiosa recinzione spinata vicina al sentiero. In L (bivio con 3 stradine) si prosegue dritto in discesa; poca strada sterrata fino al tornante L1 dove la lasciamo per un sentierino che si stacca sulla sx. Riprende il favoloso single track che termina ripido e nel wp M q. 500. Si deve fare un breve sx, dx (si passa alla sx di un traliccio di avvistamento) e si riprende il sentiero di crinale; si resta nel bosco fino a q, 460 poi si attraversa una panoramica dorsale prativa. Più in basso la strada è ancora ripida ma il fondo migliora; all’inizio delle case si trovano corsie cementate e poi l’asfalto; siamo ormai a Cavaso Alto (Paveion) dove presto si imbocca via Capovilla che finisce sulla S.P. pedemontana, di fronte al parcheggio.

Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS




Come arrivare al punto di partenza

Provenendo da Treviso – Mestre si consiglia il percorso: SR Feltrina fino alla fine della tanganziale est di Cornuda; in Valcavasia (poco prima di Pedrobba) si esce dalla feltrina, a sx, seguendo ind. Pederobba.
Dal centro paese si tiene la S.P. pedemontana del Tomba per 6 Km (dalla feltrina).
Qui giunti (Cavaso del Tomba) si parcheggia sulla sx o sulla strada che sale a dx (via Capovilla).

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
RUOTALPINA
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
16.05.2014
Regione
Veneto
Tempo Percorrenza
ore 2:0 min
Distanza
13 Km
Dislivello
700 m
Difficoltà tecnica
5/7 Medio/Difficile
Condizione fisica
GD= 43 MEDIO
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin
Android ANDROID
iOS iOS
Visite
398
Downloads
29
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti
  • Naviga le tracce da telefono o mandale al tuo Garmin con 1 click con la nostra app
    App

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2025 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors