San fermo: down-hill in val torrezzo monasterolo del castello

Percorso caratterizzato da una bella discesa dai colli direttamente su monasterolo.
La discesca per chi ama il genere è sicuramente gustosa; il sentiero scende con tratti ripidi ma veloci, che si alternano a tratti sassosi,(molto) salti, contropendenze. Per chi non è del genere il tratto fino ad un rifugio, è una bella passeggiata in un bosco alternando qualche pezzo in sella.
La parte iniziale del percorso fino al periplo del monte torrezzo e descritta nel percorso
http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/11965. rientrati sull’asfalto al colletto seguire le indicazioni del segnavia biancorosso per monasterolo; il primo tratto e su carrareccia, superato un tornante ed una abitazione a dx inizia il sentiero vero e proprio.
La prima parte (breve) si presenta morbida sia per pendenza che per fondo ma fatto un tornante a dx inizia la parte complessa; il fondo è sassoso e smosso, si alterna a tratti morbidi incavato con alcune belle curve da prendere in velocità; ma attenzione il fondo varia repentinamente e laddove meno te lo aspetti riprende il fondo sassoso; con una frequente alternanza di sentiero morbido –sassoso si arriva ad un rifugio, da cui parte una mulattiera anche essa pendente e sassosa, ma sicuramente piu facile e sempre percorribile in sella.
IL sentiero termina a monasterolo, ma sotto una grandinata epocale non ho trovato l’imbocco della ciclovia della val cavallina, che ho ripreso al bivio per grone dopo un tratto, purtroppo, sulla statale




Come arrivare al punto di partenza

strada statale 42 dopo trescore a dx verso il centro di entratico,all'incrocio con via boschelli a sx e poi nuovamente a sx in via repubblica. Comodo parcheggio a dx

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

andrea_mori

15.05.2014 10:31

Ciao,
volevo sapere la discesa è per lo più strada larga o sentiero tecnico e poi bici da enduro o basta una xc; tempo della discesa?

Grazie Andrea
link
edit/delete

valart

16.05.2014 10:16

Ciao,
premetto che non sono un grande discesista e quindi diversi tratti li ho fatti a piedi( con una front);
una all mountain renderebbe tutto piu semplice in discesa, ma in salita....; il sentiero è generalmente largo, tra i 50 e i 100 cm, i tratti piu stretti sono relativamente pochi; i sassi smossi di medie dimensioni (non è ghiaietto ma neppure massi) rendono la discesa lenta e incerta.
i tratti morbidi sono molto interessanti perche a causa della pendenza si scende veloci. Raggiunto un rifugio a poco piu di meta della discesa inizia una sterrata smossa e con buona pendenza, ma percorribile.
la mia discesa è stata poi resa piu complicata da un temporale fortissimo che mi ha accompagnato dai colli fino all'arrivo.....

Infos

Inserito da
valart
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
15.05.2014
Località
Viale Libertà, 18, 24060 Entratico BG, Italia
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
3h45
Distanza
37.0 km
Dislivello
1170
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
facile
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
201
Downloads
28
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors