|
San fermo: down-hill in val torrezzo monasterolo del castello |
Percorso caratterizzato da una bella discesa dai colli direttamente su monasterolo.
La discesca per chi ama il genere è sicuramente gustosa; il sentiero scende con tratti ripidi ma veloci, che si alternano a tratti sassosi,(molto) salti, contropendenze. Per chi non è del genere il tratto fino ad un rifugio, è una bella passeggiata in un bosco alternando qualche pezzo in sella.
La parte iniziale del percorso fino al periplo del monte torrezzo e descritta nel percorso
http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/11965. rientrati sull’asfalto al colletto seguire le indicazioni del segnavia biancorosso per monasterolo; il primo tratto e su carrareccia, superato un tornante ed una abitazione a dx inizia il sentiero vero e proprio.
La prima parte (breve) si presenta morbida sia per pendenza che per fondo ma fatto un tornante a dx inizia la parte complessa; il fondo è sassoso e smosso, si alterna a tratti morbidi incavato con alcune belle curve da prendere in velocità; ma attenzione il fondo varia repentinamente e laddove meno te lo aspetti riprende il fondo sassoso; con una frequente alternanza di sentiero morbido –sassoso si arriva ad un rifugio, da cui parte una mulattiera anche essa pendente e sassosa, ma sicuramente piu facile e sempre percorribile in sella.
IL sentiero termina a monasterolo, ma sotto una grandinata epocale non ho trovato l’imbocco della ciclovia della val cavallina, che ho ripreso al bivio per grone dopo un tratto, purtroppo, sulla statale
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
strada statale 42 dopo trescore a dx verso il centro di entratico,all'incrocio con via boschelli a sx e poi nuovamente a sx in via repubblica. Comodo parcheggio a dx
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
andrea_mori
15.05.2014 10:31
volevo sapere la discesa è per lo più strada larga o sentiero tecnico e poi bici da enduro o basta una xc; tempo della discesa?
Grazie Andrea