|
MONTE FOLTRONE (1718 mslm) |
“Portage sublime!” … mi dice Mirco del Foltrone.....
Con prospettiva distorta, si può credere che sia il classico monte da gita domenicale … è invitante con la sua carrareccia che ne disegna il fianco della montagna, è amichevole per i dolci prati verdi sommitali, è ammiccante con la sua vetta in bella vista che sembra a portata di mano.....
Percorriamo la SS81 che da Teramo conduce ad Ascoli ed imbocchiamo il bivio per Guazzano; aggiriamo il Foltrone e, sorpassate le gallerie parasassi proprio sopra le gole del Salinello, in vista dei ruderi del mitico Castel Manfrino, prima di un doppio tornante, troviamo l'uscita del nostro sentiero e lì lasciamo l'auto.
Torniamo sui nostri passi ripercorrendo l'asfaltata, le gallerie parasassi e tutta la strada fino al primo tornate a sx sopra Guazzano: da qui inizia a salire la carrareccia che si dipana lungo il lato N del Foltrone (seguire fedelmente la traccia GPS) fino al suo termine, quando si trasforma in sentiero (nascosto nella vegetazione); da questa quota ( 900 mslm circa) fino alla vetta il portage è d'obbligo.
Il sentiero si collega nuovamente ad una carrareccia che ripercorriamo fin fuori dal bosco; dopo diversi tornanti, si arriva ad una sella rocciosa, in vista di una fonte: pochissimi tratti pedalabili. Dalla sella inizia il traverso per prati in direzione N alla ricerca della più facile cresta NE, che risaliamo con portage imperiale fino alla vetta!
Panorama spettacolare su tutte le vette più significative del centro Italia!!!
Per la discesa, torniamo sulla cresta terminale fino a due omini di pietra e, a vista, per prati tecnicamente impegnativi, verso una selletta erbosa con un segnavia a bolli rossi: seguendo il segni ci si addentra nel bosco su sentiero sassoso e duro; il vert-ride incerto e a tratti instabile ci impone la massima cautela nell'affrontare alcuni tratti trialistici molto accattivanti....alcuni impossibili!!!
La massima attenzione con fondo umido!!
Il sentiero nel bosco ci conquista, non per la velocità, ma per lo scapicollo!
Discendiamo la cresta NO ed a ogni bivio scegliamo la strada di sx: traversiamo nel bosco fino alla cresta O e di lì all'asfalto (per gli ultimi 100 m su carrareccia).
Duro, breve, intenso..... solo per amanti del portage!! Grazie a rpapero per l'intuizione della traccia!!
10/05/2014
altre foto qui
https://www.facebook.com/francysantoni72/media_set?set=a.745952882102750.1073741858.100000641363898&type=3
1200 D+
20 km
5 ore
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..