I Tre Santi alle cave

Facile ma faticoso itinerario per alcuni dei noti sentieri di casa. Partendo dall'istituto Copernico (zona Poliambulanza) ci si dirige verso S.Gottardo e da qui prendiamo il conosciuto Sentiero Italia; alla seconda sbarra a dx, breve salita e discesa e riprendiamo l'asfalto per un km circa e poi a sx seguiamo il sentiero che ci porterà alla Pozza dei Castagni (sotto il Grillo); da qui percorreremo il sentiero 11 fino all'incrocio con la strada di Muratello e poi verso Nave sempre su sentiero; discesa ed arrivo a S.Vito passando per il capanno di caccia (2°Santo); svoltiamo a sx in breve discesa per risalire fino a prendere uno dei 100 Sentieri Principali della zona che ci condurrà fino a Castello di Serle; inizia qui la cementata faticosa della Valpiana che in 30' ci porterà al Santuario di S.Bartolomeo: vista incredibile a 360°!
Discesa verso Serle e al bivio per Nuvolera/Botticino prendiamo la direzione Nuvolera; al 4° tornante in discesa svoltare a dx e mantenendo la dx ci immettiamo in via Cave: dopo qualche su e giù ci ritroviamo ad incrociare il lungo rettilineo sterrato utilizzato dal mezzi pesanti delle cave (stare all'erta!); da qui si potrebbe invero proseguire diritti per altre mete, ma nel mio caso, complice una foratura, ho deviato a sx e in fondo al discesone, passata la pesa e la sbarra di chiusura domenicale ho svoltato a dx risalendo alla Molvina. In discesa bituminosa poi per il rientro. La fatica è assicurata. Difficoltà tecniche non ve ne sono.




Come arrivare al punto di partenza

zona Poliambulanza/Copernico

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
paolopagliuca
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
12.05.2014
Località
Viale Duca degli Abruzzi, 24, 25124 Brescia BS, It
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
3.30
Distanza
45
Dislivello
1200
Difficoltà tecnica
facile
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
424
Downloads
67
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors