|
I Tre Santi alle cave |
Facile ma faticoso itinerario per alcuni dei noti sentieri di casa. Partendo dall'istituto Copernico (zona Poliambulanza) ci si dirige verso S.Gottardo e da qui prendiamo il conosciuto Sentiero Italia; alla seconda sbarra a dx, breve salita e discesa e riprendiamo l'asfalto per un km circa e poi a sx seguiamo il sentiero che ci porterà alla Pozza dei Castagni (sotto il Grillo); da qui percorreremo il sentiero 11 fino all'incrocio con la strada di Muratello e poi verso Nave sempre su sentiero; discesa ed arrivo a S.Vito passando per il capanno di caccia (2°Santo); svoltiamo a sx in breve discesa per risalire fino a prendere uno dei 100 Sentieri Principali della zona che ci condurrà fino a Castello di Serle; inizia qui la cementata faticosa della Valpiana che in 30' ci porterà al Santuario di S.Bartolomeo: vista incredibile a 360°!
Discesa verso Serle e al bivio per Nuvolera/Botticino prendiamo la direzione Nuvolera; al 4° tornante in discesa svoltare a dx e mantenendo la dx ci immettiamo in via Cave: dopo qualche su e giù ci ritroviamo ad incrociare il lungo rettilineo sterrato utilizzato dal mezzi pesanti delle cave (stare all'erta!); da qui si potrebbe invero proseguire diritti per altre mete, ma nel mio caso, complice una foratura, ho deviato a sx e in fondo al discesone, passata la pesa e la sbarra di chiusura domenicale ho svoltato a dx risalendo alla Molvina. In discesa bituminosa poi per il rientro. La fatica è assicurata. Difficoltà tecniche non ve ne sono.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
zona Poliambulanza/Copernico
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..