PUNTA ALA- FR-MONTE MURO-CALA VIOLINA

Questo giro che comprende la discesa da monte Muro fino al puntone di Scarlino e successivamente una delle PS del superenduro di Cala Violina.
la mia partenza è dal camping Baia Verde,ma si può partire dal parcheggio di Cala Violina. Raggiunta la vetta della salita verso la spiaggia, si prende a DX il sentiero 3 e successivamente il sentiero 10 in discesa fino alla statale. si attraversa la statale e si prosegue nel bosco costeggiando un area di addestramento cani. Su un divertente sentiero si arriva all'inizio della salita di monte Muro: una strada bianca di circa 2,5 km con pendenzeiniziali piuttosto importanti tanto da raggiungere il punto più alto del nostro itinerario. Da qui si scende, passando nei pressi di un antico convento, fino al puntone di Scarlino, su un sentiero divertentissimo fino a ritornare nella zona di inizio salita di monte Muro. Da qui su asfalto si recupera la zona di Cala Violina e appena dopo il piazzale panoramico sul porto, si riprende lo sterrato per arrivare, attraverso dei tagliafuoco piuttosto ripidi, la partenza della PS di Cala Violina che ci riporta , dopo una discesa fantastica, di nuovo nella zona del puntone di Scarlino. Da qui io sono ritornato al camping lungo la strada bianca sul mare che passa da Cala Martina e Cala Violina.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

jybas

15.05.2016 21:43

Yvo, Francese.
Giro fatto il 12/5/2016
Traccia stupenda, molto divertente.
Si puo eliminare il giro della collina che porta in cima di monte muro et andare direttamente al convento. Infatti, la prima discesa è stata rovinata dai cinghiali.
Tutto il resto fantastico, da rifare.....

Infos

Inserito da
PAPERINIK19
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
11.05.2014
Località
PUNTA ALA
Regione
Altro
Distanza
40.0 km
Dislivello
400+200
Difficoltà tecnica
medio-difficile
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
603
Downloads
194
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors