|
Monte Moria |
Giro non troppo lungo ma che offre un pò di tutto, dalla salita dolce a quella più ripida e tecnica, dalla discesa flow ad alcuni passaggi non banali il tutto circondato da posti selvaggi poco trafficati e da panorami suggestivi.
Si parte dalla diga di Mignano, si costeggia il lago quindi si sale per asfalto fino all'abitato I Rabbini, si prosegue ancora un pò su asfalto, sempre poco trafficato, fino a Taverne da dove comincerà una sterrata a tratti ripida e un pò scassata ma tutta pedalabile con un pò di gamba.
Questa sterrata porta al rifugio del monte Moria (aperto tutti i giorni tranne i giovedì) dove si può fare una sosta ristoratrice prima della discesa.
Da qui si scende qualche metro per strada asfaltata per poi immergersi nel bosco in discesa, dopodichè si affronta una breve salita che ci porterà all'inizio del bellissimo singletrack molto panoramico che ci porterà sulla sterrata fatta in salita.
Ora si farà un lungo traverso su asfaltata che ci porterà all'inizio della discesa finale.
Comincia con una sterrata per finire in un gran bel singletrack subito un pò scavato dalle moto e dall'acqua quindi super flow su un terreno perfetto per le nostre ruote grasse.
Alla fine di quest'ultima gran discesa si arriva sul greto dell'Arda dove seguiremo a destra la sterrata che ci porterà sotto alla diga quindi un ultimo strappetto ci riporterà al punto di partenza.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Uscendo al casello di Fiorenzuola D'Arda prendere la direzione Castell'Arquato qundi Lugagnano ed infine le indicazioni per Morfasso, alla diga di Mignano parcheggio comodo e gratuito con annessa trattoria.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
nega
25.05.2014 18:14
La difficoltà (parlo della discesa) è decisamente alta sempre se non si ha una tecnica esemplare e un discreto "pelo".
Personalmente cambierei il grado di difficoltà tecnica nella scheda, perché obiettivamente medio non corrisponde molto alla realtà.
Panorami davvero belli.