M.te Grosso (da versante Aulla)

Itinerario molto divertente ed interessante che raggiunge il M.te Grosso sfruttando bellissime sterrate che salgono dal versante Lunigianese di Aulla; splendidi i panorami sull’entroterra e sul mare. Il giro diviene più tecnico sul single “dell’acquedotto” che troviamo a metà percorso e sul single finale “della Via Francigena” che ci riporta ad Aulla….super!

Si parte da Aulla e precisamente dalla Sorgente Camilla dove possiamo parcheggiare e riempire le nostre borracce. Inizialmente si sale su stradina asfaltata in dir. Bibola che lasciamo dopo circa 2 km per prendere a dx un sterro in salita; incontrata un’area pic-nic procediamo diritti sulla principale (ora contraddistinta dai segnavia V.F.) che ci porta prima al paese di Bibola e poi ad intersecare nuovamente la stradina asfalta. Seguiamo a dx e superato di poco il cimitero prendiamo a dx un altro sterrato che ci fa prendere quota tra costoni boschivi e rocciosi, portandoci ad un quadrivio dove si trova l’ingresso alto della cava di M.te Porro. Affrontiamo ora a sx una ripida salita sassosa difficilmente ciclabile; si tratta di soli 100 mt poi si prosegue su fondo compatto e pendenze regolari tagliando il versante nord del M.te Grosso e giungendo ad un netto tornante a dx dove lasciamo la sterrata (che sale sulla cima) per proseguire a sx su bel sentiero che termina su un crocevia di strade e sentieri denominato Loc. 4 strade. Seguiamo la sterrata di sx che in breve si fa pianeggiante ed esce sul versante a mare regalando un super panorama su tutto il Golfo di Spezia e la Val di Magra e nelle giornate limpide anche sull’isola Gorgona,l’Elba e la Corsica. Procediamo sulla sterrata e scartate alcune deviazioni giungiamo ad uno slargo a dx (km 10 dalla partenza) da dove parte il single “dell’acquedotto” che scende divertente……ma mai banale!! Il sentiero termina su stradina asfaltata che percorriamo per 70 mt circa e subito lasciamo per prendere a dx uno sterro che segue la recinzione/ringhiera di una abitazione; da qui in poi percorreremo diverse sterrate con molte deviazioni difficili da spiegare, pertanto affidatevi fedelmente alla traccia Gps che ci riporterà in loc. 4 Strade. Ivi giunti, prendiamo la sterrata di sx che aggira il versante sud del M.te Grosso ed in discesa giungiamo all’ingresso basso della cava di M.te Porro dove troviamo fondo asfaltato. Scendiamo su asfalto per 600 mt circa e su un tornante prendiamo la sterrata a dx che in relax ci porta di fronte all’area pic-nic dove siamo già passati in precedenza. Scendiamo ora per circa 450 mt la sterrata già fatta fino ad imboccare a sx il sentiero V.F. che scende divertente e ben segnalato fino all’arrivo. (precedenza ai pedoni !!)




Come arrivare al punto di partenza

Autostrada A15; uscite ad Aulla e seguite per La Spezia, dopo il ponte sul torrente Aulella trovate a sx il bivio per Bibola ed anche la Sorgente Camilla dove potete parcheggiare e riempire le borracce.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

bustomail

26.10.2014 19:06

giro molto bello! devo ancora capire come sia riuscito a fare cosi tanta discesa con cosi poca salita!
link
edit/delete

nemorino.it

26.04.2015 14:32

Bel giro, Super i due single!!!
link
edit/delete

raffganz

18.10.2016 13:00

Fatto ieri, ho aggiunto un paio di cose: la visita al Castello di Bibola che merita! Inoltre ho fatto la discesa del Vecchietto / Via Francigena, sicuramente meglio della carraia/asfaltata proposta qui.

Infos

Inserito da
leomar
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
10.05.2014
Località
Aulla (bivio per Bibola)
Regione
Toscana
Tempo Percorrenza
2,5 ore
Distanza
24
Dislivello
840
Difficoltà tecnica
media++
Condizione fisica
media
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
367
Downloads
121
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors