Monte Foltrone 1718 mt.Anello del Cinghiale Bianco

Dal paese di Battaglia si imbocca la strada in salita a sn della chiesa che conduce ad un bivio caratterizzato da una croce di ferro, si devia a sn e quindi dopo circa 200 mt.si giunge ad un'altra biforcazione, si prende a dx.
Si percorre la carrareccia fin dove essa muore, qui inizia un sentiero ( sent.CAI n°14 )che scende veloce verso il fondo del Fosso Bianco, si attraversa il ruscello che lo percorre e quindi si continua sul sentiero che si impenna fino a sbucare su di una carrareccia in corrispondenza di una sbarra.
Si risale la carrareccia all'interno di un suggestivo bosco e, usciti da quest'ultimo, si continua fino a q.1500mt., qui la carrareccia prosegue verso sn in direzione di un'abbeveratoio " Fonte dello Iaccere " , la si abbandona per continuare sulla dx e zig-zagando si raggiunge la cresta NO e quindi la vetta del Monte Foltrone 1718mt.
Dalla vetta si prosegue sulla cresta ( sent.CAI n° 15 ) che dapprima prosegue in direzione S e successivamente piega verso E, alta sopra i " Balzi di Castiglione " caratteristiche e vertiginose falesie di giallo calcare che precipitano sulla valle di Fosso Grande.
Si raggiunge quindi il Colle di Pian Dell'Oro a q. 1570mt.
Il sentiero devia a sn alla base di un promontorio roccioso che culmina con una cima denominata " Il Monticchio ", quindi dopo poco lo si abbandona per salire verso dx e raggiungere la cresta del Monticchio e quindi la cima.
Dalla cima si segue la cresta in direzione E e all'altezza di un grosso masso grigio presente alla nostra dx ( segni rossi radi ) si devia fino a raggiungerlo.
Qui inizia la parte più impegnativa della discesa, seguendo i bolli rossi si scende su ripidi prati caratterizzati da balze erbose e piccoli salti rocciosi.
Superata questa zona il sentiero ritorna ad essere tale e devia decisamente a sn, lo si percorre lungamente all'interno della lecceta quindi si attraversa una faggeta ed una pineta fino a sbucare su di una carrareccia che riconduce al punto di partenza.
Percorso in solitaria da Pino Sabbatini-Guida Alpina e Maestro di MTB. Prima discesa assoluta dal Monticchio a Battaglia.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
pino sabbatini
Avatar
Tipologia
Altro
Inserito il
09.05.2014
Località
Battaglia TE, Italia
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
5-6 ore
Difficoltà tecnica
Medio-Difficile
Condizione fisica
Medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
148
Downloads
34
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors