|
007 Zelant - Briglie del torrente Limana |
L'idea del giro nasce dall'unione di due percorsi che ho trovato qua e là:
-
themtbbiker
-
ruote storte
Onore e merito a chi ha trovato i sentieri e li ha descritti in modo così invitante da invogliare le persone a seguire le proprie tracce.
Il primo tratto porta da Trichiana verso Praderadego, per poi attraversare i prati di Zelant, in questa stagione particolarmente affascinanti per la fioritura di narcisi.
Per arrivare a Signa si attraversa in falso piano (o vera salita, a seconda di quanto si è stanchi) un bosco di latifoglie molto suggestivo.
Arrivati a Signa si scende un po' per la strada provinciale per poi proseguire su strade comunali che attraversano prati e pascoli molto ben curati. Il panorama sulla Val Belluna e sulle Dolomiti, ancora OTTimamente innevate è magnifico.
La discesa verso le briglie sul torrente Limana si svolge in un bosco chiuso e tenebroso (soprattutto se lo fate dopo il tramonto...) ed è un po' scassata, ma non ha pendenze o passaggi particolari. Molto particolare è la briglia e le bancate di pietra a valle della stessa. In giornate calde c'è la possibilità di fare il bagno.
Guadato il torrente si risale leggermente fino ad arrivare alla strada comunale che passa per una frazione con un nome curioso (Cane). Prima di tornare a fondovalle si fa un ulteriore guado (il quarto) seguendo una traccia poco visibile in sponda sx, arrivati in alveo si deve cercare un punto guadabile (io sono riuscito a bagnare solo un piede) e risaliti in sponda sx si arriva alla statale ed in preve all'auto.
P.S. Facendo il giro la sera ho incrociato 4 caprioli ed una cerva.
Sono graditi commenti per tenere aggiornato l'itinerario.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Parcheggio fra Trichiana ed il Ponte San Felice. Ma altri punti di partenza (es. il centro commerciale) vanno bene.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Petek
11.05.2014 15:53