420 Colli Vicentini tra Sovizzo e Torreselle.

Referente CLAUDIO - BERICA MTB - ( bozzettoc@gmail.com ) - Ultima ricognizione: 7/05/2014

SCHEDA TECNICA
Verso Orario - Lunghezza = 33 Km - Dislivello Sal/Disc = +750 m
Quote min/Max = 40 / 370 - Tempo Standard ore 3:0 min
Velocità media = 11 Km/ora - Ciclabilità su tempo 97% (a piedi 5 min)
Difficoltà Tecnica = 4/7 MEDIO – G.D.= 41 MEDIO

NOTA: il giro ad anello è stato percorso in verso orario; è comunque possibile percorrerlo anche nel verso opposto, anzi riteniamo che la ciclabilità salirebbe al 99%, restando non ciclabile il solo tratto in prossimità del wp H che, anche in discesa (verso orario), richiede alcuni passi da farsi prudentemente a piedi !

DESCRIZIONE:
Dal park in località Bagnara ci si porta per bei tratturi erbosi (seguiti da un tratto in asfalto) alla base del Monte del Vento. La salita è impegnativa ma mai impossibile ed è resa gradevole dall’ombra del bosco.
Si scollina a q. 210 iniziando la discesa verso Sovizzo; stradine senza traffico si alternano a bei sentieri sterrati fin quasi a fondovalle dove il sentiero si stringe rendendo preferibile una breve camminata; in particolare nel wp H una specie di gradino consente di stare in sella solo ai più abili. Si riprende a salire in periferia nord di Sovizzo e ben presto si deve superare una dura rampa asfaltata sulla strada per Montemezzo. In K1 q. 115 si lascia la principale per uno sentiero sterrato in falsopiano; l’illusione di arrivare a Montemezzo senza fatica dura poco: una serie di 3 brevi ma durissime rampe appiederanno i più per almeno un centinaio di m, specie trovando umido il fondo sassoso. Finito il tratto, in vista del colle di Montemezzo (q.200) si trova a dx un rubinetto quindi, preso fiato, si può fare l’ultimo sforzo per guadagnare il colle con la chiesa ed un panorama notevole: in primo piano verso ovest i colli che da Montecchio si snodano verso nord convergendo verso Torreselle.
Si perde quota su asfalto poi si procede in falsopiano finché nel wp O q. 160 con secca svolta a sx si affronta un altro tratto difficile, più per il fondo che per la pendenza e che in caso di fango non lascerebbe scampo !
Nei pressi di case Carlotti (rubinetto) ci si immette sulla strada per San Lorenzo (q. 250) ma noi ci concediamo un bel “taglio” campestre più adatto alle ruote grosse. Segue un tratto di 1, 3 Km in falsopiano per cui ci troviamo ancora alla q. 245 (wp P). Ci rimane l’ultimo strappo: un tratto ripido e scivoloso su roccia che potrà richiedere il piede a terra. A quota 300 si esce dal bosco ed il panorama si apre mentre si percorre agevolmente il crinale del colle Le Cariole. Ormai la salita si fa gradevole ed il fondo ottimo ci consente di ammirare le valli da ambo i lati. Sempre dritto, in dir. nord, si arriva a Torreselle; ultimo sforzo per guadagnare il belvedere della chiesa (punto di max quota 370m) ed il grandioso panorama che ci offre, da ovest verso est: Carega, Pasubio, Novegno, Summano, Altopiano di Asiago ….
Riposati ed abbigliati per la discesa, ha inizio il rientro verso Ignago. Velocemente, per strada asfaltata con bella vista su Gambugliano e la valle del T. Valdiezza, si arriva presto nel wp S dove si lascia l’asfalto per un largo sterrato dall’ottimo fondo e mite pendenza. A q. 175 la pendenza si fa più decisa, il sentiero più tecnico ma entusiasmante …. peccato che ormai la pianura è vicina e quando la si raggiunge, subito si ritrova il parcheggio di Bagnara da cui siamo partiti.

Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS




Come arrivare al punto di partenza

Provenendo dalla A4 da Mestre - Padova verso Vicenza, consigliamo di uscire a VI est quindi seguire ind. x tangenziale che scorrendo vicina all’autostrada vi porta presso l’uscita VI ovest; preso il raccordo (viale del sole) in dir. nord, basta seguire l’ ind. x Verona. Alla prima rotatoria all’inizio di Olmo, si prosegue dritto per 500 m quindi si svolta a dx per via Piazzon. Trovando ind. x Monteviale, si prende poi a dx via Zileri; a sx via Biron ed infine a dx via Bagnara. Poco dopo, aiutandovi anche con la traccia GPS troverete sulla sx l’ampio piazzale dove parcheggiare l’auto.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

EightyFive

22.04.2017 22:13

fatto oggi con qualche deviazione. bel giro!

Infos

Inserito da
RUOTALPINA
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
08.05.2014
Regione
Veneto
Tempo Percorrenza
ore 3:0 min
Distanza
33 Km
Dislivello
720 m
Difficoltà tecnica
4/7 MEDIO
Condizione fisica
G.D.= 41 MEDIO
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin
Android ANDROID
iOS iOS
Visite
619
Downloads
182
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti
  • Naviga le tracce da telefono o mandale al tuo Garmin con 1 click con la nostra app
    App

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2025 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors