|
Muggio-Generoso-Muggio |
Itinerario breve per chi può spendere mezza giornata ma vuole un percorso completo e divertente (sentiero oltre il 90%) con un solo breve tratto particolarmente ostico in discesa. L'ennesimo esempio di giri del Generoso, di nome e di fatto ...
Itinerario: Muggio - piantagioni di Casima - Bellavista - Generoso vetta - Alpe Génor - Roncapiano - Molino - Muggio.
Salita: ad eccezione di due brevi tratti in cui c'è asfalto/pista forestale, è tutta su sentiero, davvero molto bello poter salire pedalando sul soffice fondo di questi sentieri ben tenuti. La ciclabilità viene meno per qualche metro dopo Bellavista, ma soprattutto dopo i 1400 metri, dove in sella riescono a starci in ben pochi, ma la vista eccezionale della vetta vale sempre il sacrificio di spingere un po.
Discesa: un breve ritorno sui propri passi lungo il tratto fatto a spinta, in discesa ciclabile con difficoltà medio-facile, per poi infilare il sentierino che conduce all'Alpe Génor ... in realtà uno dei possibili visto che la rete di sentieri (perlopiù privi di segnavia) offre diverse possibilità per scendere a Roncapiano, di cui però al momento ignoro lo stato. In questo proposto è tutto medio-facile tranne due tratti brevi, il primo son pochi passi prima di Alpe Gènor, il secondo è un poco più lungo e sta poco sopra Roncapiano, dove il sentiero si fa roccioso, ripido e insidioso, adatto solo a trialisti esperti, ma si tratta di poco, fatto tranquillamente a piedi, poi prima ancora di giungere in paese torna godibile dai più. Poi da Roncapiano al Molino è veloce e divertente anche con tornantini semplici (tranne uno), peccato lo si beva di un fiato.
Per tornare a Muggio ci va un piccolo sforzo per salire una ripida, ma breve, stradina d'alpe.
Commento: non avevo tempo di allungare verso Orimeto/Erbonne, così mi son diretto direttamente verso Roncapiano, abbastanza sicuro che i sentieri fossero buoni, in effetti pur senza info dirette è stato così. Divertito e soddisfatto.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Muggio si raggiunge da Chiasso (via Morbio Superiore) o da Mendrisio (via Castel San Pietro) seguendo le indicazioni per Valle di Muggio.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
treckrossa
10.05.2014 07:24