Muggio-Generoso-Muggio

Itinerario breve per chi può spendere mezza giornata ma vuole un percorso completo e divertente (sentiero oltre il 90%) con un solo breve tratto particolarmente ostico in discesa. L'ennesimo esempio di giri del Generoso, di nome e di fatto ...

Itinerario: Muggio - piantagioni di Casima - Bellavista - Generoso vetta - Alpe Génor - Roncapiano - Molino - Muggio.

Salita: ad eccezione di due brevi tratti in cui c'è asfalto/pista forestale, è tutta su sentiero, davvero molto bello poter salire pedalando sul soffice fondo di questi sentieri ben tenuti. La ciclabilità viene meno per qualche metro dopo Bellavista, ma soprattutto dopo i 1400 metri, dove in sella riescono a starci in ben pochi, ma la vista eccezionale della vetta vale sempre il sacrificio di spingere un po.

Discesa: un breve ritorno sui propri passi lungo il tratto fatto a spinta, in discesa ciclabile con difficoltà medio-facile, per poi infilare il sentierino che conduce all'Alpe Génor ... in realtà uno dei possibili visto che la rete di sentieri (perlopiù privi di segnavia) offre diverse possibilità per scendere a Roncapiano, di cui però al momento ignoro lo stato. In questo proposto è tutto medio-facile tranne due tratti brevi, il primo son pochi passi prima di Alpe Gènor, il secondo è un poco più lungo e sta poco sopra Roncapiano, dove il sentiero si fa roccioso, ripido e insidioso, adatto solo a trialisti esperti, ma si tratta di poco, fatto tranquillamente a piedi, poi prima ancora di giungere in paese torna godibile dai più. Poi da Roncapiano al Molino è veloce e divertente anche con tornantini semplici (tranne uno), peccato lo si beva di un fiato.
Per tornare a Muggio ci va un piccolo sforzo per salire una ripida, ma breve, stradina d'alpe.


Commento: non avevo tempo di allungare verso Orimeto/Erbonne, così mi son diretto direttamente verso Roncapiano, abbastanza sicuro che i sentieri fossero buoni, in effetti pur senza info dirette è stato così. Divertito e soddisfatto.




Come arrivare al punto di partenza

Muggio si raggiunge da Chiasso (via Morbio Superiore) o da Mendrisio (via Castel San Pietro) seguendo le indicazioni per Valle di Muggio.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

treckrossa

10.05.2014 07:24

grande!se lo riproponi lunedi ci sono!
link
edit/delete

skycross

26.05.2014 18:56

Fatto ieri con un gruppo d'amici, tutti d'accordo, bellissimo!
La descrizione di ronzinante non fa una piega, oggettivo, preciso e dettagliato come suo solito, non resta altro che ringraziarlo.
link
edit/delete

Xcafo

27.05.2014 22:32

Fatto insieme a Skycross.
Confermo e quoto tutto quanto compresi i complimenti a Ronzinante.
Da rifare assolutamente!
link
edit/delete

ronzinante

28.05.2014 08:23

Grazie a voi per il feedback!
link
edit/delete

fede707

07.06.2015 07:10

Fatto ieri con due amici.
Innanzitutto grazie della traccia, perché il giro è davvero bello. La salita più lunga e regolare mai fatta in single track.
Sulla discesa dire che proprio facile non è, quanto meno richiede medie capacità per non scendere spesso dalla sella. Complessivamente tra discesa e salita ci sarà un'ora abbondante da spingere. Occhio che in una giornata calda e afosa come quella di ieri rende il giro abbastanza faticoso.
Comunque molto bello, tanto più per quelli bravi.
link
edit/delete

lukedp

15.10.2016 20:37

Ciao! Qualcuno l'ha fatto di recente? Grazie!!
link
edit/delete

mtb99

16.10.2016 20:09

L'ho fatta ad agosto e stavano rifacendo tutto il sentiero che arriva al rifugio dove c'è la stazione. Ora in salita si fa tutta. Ho letto che lo stanno rifacendo per trasformarlo in una pista da enduro ma non sono sicuro anche perchè mi sembra abbastanza pericoloso mischiare una pista da enduro con un sentiero molto frequentato dagli escursionisti
link
edit/delete

ronzinante

14.11.2016 11:43

Rifatto il 13 novembre 2016, come detto nel commento precedente ora la salita è pedalabile fino a pochi minuti dalla cima del Generoso, però ci vuole una bella gamba! Il fondo è ottimo, hanno rifatto tutto il sentiero da poco prima l'attraversamento dei binari fino al ristorante sotto la cima. Io non sono riuscito a stare in sella, ma è ben ciclabile, nonostante la presenza di assi interrate che sporgono qualche centrimetro (possibili pizzicature per gomme deboli). Di contro ora il percorso in discesa è fin troppo banale fino al bivio per Gènor.
Lungo la discesa ci sono segni di erosione verso Gènor, che non pregiudicano la ciclabilità, mentre nel tratto a piedi sopra Roncapiano ho trovato un cantiere che ha ribaltato un breve tratto del sentiero, no so che stanno facendo, io ho aggirato il cantiere a piedi per prato. Da Roncapiano a Muggio sempre divertente ma è un po sporco e con qualche breve tratto smosso.
link
edit/delete

lazzaro54

10.10.2021 21:02

giro fatto oggi ... il tratto di sentiero che scende a Roncapiano l'ho fatto quasi tutto in sella ma è veramente impegnativo, peccato xchè la parte alta è di un flow commovente .... quello che scende a Muggio l'ho trovato molto sporco e con tanti sassi smossi specie nella prima parte

Infos

Inserito da
ronzinante
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
05.05.2014
Località
Muggio
Regione
Canton Ticino
Tempo Percorrenza
4 ore con soste
Distanza
21.0 km
Dislivello
1200 circa
Difficoltà tecnica
S2 (medio)
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
758
Downloads
145
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors