|
417 Corbanese, Refrontolo, Cison, Gai, Lago. |
Referente RENATO - (
cttbiker@alice.it ) - Ultima ricognizione: 15/01/2014
SCHEDA TECNICA
Verso Orario - Lunghezza = 44 Km - Dislivello Sal/Disc = +1000 m
Quote min/Max = 142 / 358 - Tempo Standard ore 4:30 min
Velocità media = 9,8 Km/ora - Ciclabilità su tempo 100% (a piedi min)
Difficoltà Tecnica = 4/7 MEDIO - G.D. = 58 Medio/Difficile
DESCRIZIONE
Si lascia subito la Corbanese svoltando a dx e tenendo a lato del rio Ricolz. Una recente larga strada tracciata tra i vigneti consente di guadagnare a q. 300 il crinale che, in dir. sud , ci porta sopra Refrontolo. Scesi al paese si passa accanto alla bella villa con le palme tropicali; quindi si risale verso il Colle della Croce quindi si scende nella valle del Lierza per una serie di stretti tornantini (mini-Stelvio). Pochi metri d’asfalto quindi si risale sul fondo di una splendida valletta fino alla sella di q. 247 , poco a nord del Monfalcon. La seguente, veloce discesa termina sulla SP per Follina; poco più di 1 Km e se ne esce svoltando a dx per la val Marzole, solcata dall’omonimo torrente. Si risale fino a raggiungere la strada Rolle – Farrò poi, per sentiero, si raggiunge il crinale di dx e la forcella dove si cambia versante e si incontra un breve tratto non ciclabile (gradino). Il sentiero termiona a Zuel Di Qua dove si trova una bar – trattoria (Al Cacciatore). Ancora un po’ di salita, fin di fronte alla chiesetta di S. Lucia, poi si scende lungo il versante nord della costa di Zuel per una strada chiusa alle auto per frana. Dal ponte sul Soligo (L2 q. 200) si attraversa la larga Valsana in salita fino a Cison di Valmarino e quindi al borgo di Campomolino (M 280). Prendiamo la strada alla base del Monte pallone che poi si collega ad un percorso ciclo-pedonale tabellato “Cison-Tovena” che si segue fino a Mura. Da qui si punta al borgo di Gai, evidente sulla collina in dir. sud/est. Dal culmine con la chiesetta a q. 300 un sentierino scende ripido sul versante nord, quindi può risultare fangoso. Tornati a valle e passati per le rosse Case Teson, si riattraversa la valle e da Soller si sale per una 30-ina di m verso monte; un sentierino, con pochi m da farsi a piedi, collega a Sottocroda. Una stradina, ormai asfaltata, conduce al paese di Lago, lo si attraversa, si passa accanto al sito archeologico del Livelet quindi si risale sul versante nord della valle fino al valico di Tarzo. Attraversato in discesa il paese, si svolta a sx e dopo breve risalita a dx. Nel wp S1 si lascia ancora l’asfalto per iniziare l’ultima divertente discesa nella valle del T. Cervano (attenzione alla ripida rampa che scende al guado!). Attraversando il 3° ponte sul Cervano si evita la S.P fino alla periferia di Corbanese; infine, dal centro paese, in meno di 400 m si arriva al parcheggio.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Con l’A27 si esce a Conegliano; si attraversa il centro in dir. nord, seguendo ind. x Tarzo. Si parcheggia sulla strada principale, lato dx, all’inizio del paese di CORBANESE.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
lancilotta
29.05.2016 12:56