|
133. Vodice-Ravnica-Bosco di Panovec |
Verso orario – km 34 – dislivello 850 m.
Partenza da Gorizia dopo il piazzale Casarossa, nei pressi della galleria pedonale Bombi vi è un parcheggio sulla sx.
Dopo qualche centinaio di metri si raggiunge il valico pedonale del Rafut, e da qui il giro si svolge in territorio sloveno e l'itinerario porta prima sul Monte Vodice, altura simbolo della Grande Guerra situata a nord-est di Gorizia in territorio sloveno, dove i monumenti sono stati eretti a onore dei combattenti del 1915-18.
Dal valico, si raggiunge piazza della Transalpina poi il paese di Salcano.
Oltrepassato il paese, al semaforo si prosegue diritti in salita verso Lokve per un paio di km, e dopo 6 km dalla partenza, all'altezza di un tornante, si lascia la strada asfaltata per inoltrarsi in un bel sentiero di circa 3 km. Il sentiero si immette su di una carrareccia dove si svolta a dx e dopo qualche centinaio di metri all'altezza di un quadrivio si prosegue sempre in salita verso Vodice che si raggiunge dopo un paio di km (circa 11,5 km dalla partenza). Dal monumento ai caduti si potrà godere di una bella veduta sulla valle dell'Isonzo e sul santuario di Montesanto (Sveta Gora).
Il ritorno si svolge lungo un breve singeltrack di media difficoltà (S1) e comode carrareccie che portano al paese di Grgar.
Da Grgar, tra asfalto e sterrato, si sale a Ravnica per raggiungere la località Pri Peci, da dove si scende a Kromberk lungo un sentiero sassoso, e si ritorna a Gorizia attraversando il bel bosco del Panovec.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..