Labico-Capranica Prenestina-Guadagnolo-Via delle Creste-Capranica Vecchia

Un giro di 58km con 1335m di ascesa, da Labico a Capranica Prenestina (915slm), Guadagnolo (1218slm) scendendo poi per la Via delle Creste fino a Capranica Vecchia, ritorno a Capranica Prenestina, Castel S.Pietro ed infine rientro a Labico.

L'inizio è decisamente tutto in salita, infatti da Labico a Guadagnolo sono quasi 30km prevalentemente di salita su asfalto (dislivello 300m/1200m), diciamo che Guadagnolo è la classica tappa in salita di molti ciclisti da Bdc ...

A salire non ci sono molte alternative praticabili, le varianti in MTB possono trovarsi a scendere, infatti da Guadagnolo si tagliano a scendere i tornanti sullo sterrato e dopo un breve tratto di provinciale si può svoltare a sinistra seguendo il sentiero 513 CAI completamente in terra e pietra, per lunga parte battuto dai fuoristrada degli allevatori locali quindi ben definito ed in discesa, salvo un paio di tratti a salire. Ma poi (al punto marcato "Necessario antivento") diventa sentiero e quindi single track (prevalentemente in discesa) ... una precisazione dovuta: attenzione, il sentiero nasce per essere percorso a piedi quindi passarci in MTB a volte è una forzatura che necessità di moltissima attenzione ed a volte di scendere.
Quindi se non siete veramente convinti di volervi cimentare tra i monti, esposti al vento e sui sassi ... potete tirare dritto sulla provinciale e scendere su aslfalto come sete saliti.

Girando girando si passa per Capranica Vecchia, il luogo dove sorgeva il villaggio che poi ha dato vita all'attuale Capranica Prenestina. I panorami dei monti Prenestini visti da qui sono impareggiabili, alla fine del sentiero si arriva alle spalle del paese attuale di Capranica, si tira dritti per la piazza principale e si continua a scendere verso Castel San Pietro.
L'abitato di castel San Pietro lo aggiriamo passando per il sentiero della Costa facendo un mezzo giro (sterrato in discesa) intorno al colle dove sorse il paese.

Scendiamo ancora verso Palestrina ma invece di fare la stessa strada fatta a salire, mi sono fatto vincere dalla tentazione di tagliare la discesa sulle scalinate del paese vecchio passando sotto le mura poligonali fino ad arrivare al corso principale, qui gironzolare per il paese e continuare a scendere verso la via Prenestina per fare gli ultimi km del rientro.

In conclusione un giro impegnativo per fatica (30km di salita) e per attenzione estrema nel ritorno se si passa per la via delle Creste e Capranica Vecchia.

Nel file GPX allegato trovate, la traccia del percorso con indicati tutti i punti di interesse, fontane, panorami, svolte, ostacoli, i nomi dei monti che costeggiate, ecc.

Punto di partenza: Labico (Rm) di fronte al cartello indicatore di località "Labico" oppure in alternativa dal parcheggio della stazione FS se si arriva in treno.

Lunghezza: 58km
Ascesa totale: 1335m
Quota massima: 1200m
Raggiungibilità in treno: Si, Stazione FS di Labico

Livello difficolta' MC/BC (al rientro)
Dislivello 311m / 1200m




Come arrivare al punto di partenza

Punto di partenza: Labico (Rm) di fronte al cartello indicatore di località "Labico" oppure in alternativa dal parcheggio della stazione FS se si arriva in treno.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
revoshift
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
01.05.2014
Località
Labico
Regione
Lazio
Tempo Percorrenza
4/5 ore circa
Distanza
58.0 km
Dislivello
311m / 1200m
Difficoltà tecnica
Medio/Difficile
Condizione fisica
Medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
72
Downloads
15
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors