|
Sentiero dei contrabbandieri (Tirano - Brusio - Viano - Tirano) |
Piacevole itinerario che sale da Tirano in direzione Val Poschiavo fino a Brusio, poi al paesino di Viano ed alla vecchia dogana, da dove inizia la discesa sui sentieri una volta battuti dai contrabbandieri.
Salita: Agevole da Tirano a Brusio/Piazzo, su statale senza pendenze particolari, degno riscaldamento per la seconda parte in cui, in un susseguirsi di tornanti, si guadagna velocemente quota, sempre su asfalto, ma sta volta su strada deserta, verso la vecchia dogana.
Discesa: Inizia con 3/4 passaggi tecnici che possono fuorviare rispetto al resto della discesa, esclusi quelli si può considerare facile e fattibile da tutti, rimanendo comunque divertente e alternando passaggi su pietre a singletrack scorrevoli. Dalle parti di Baruffini ci tocca un pò di asfalto ma presto si imboccherà un sentieri (ben segnalato per mtb) che ci porterà piacevolmente fino in paese restando anche questo comunque sempre senza passaggi tecnici.
Per chi volesse una discesa un po' più movimentata (come sperava il sottoscritto) può prendere in considerazione di unire questo itinerario a quest'altro
http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/4906
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Alla chiesa di Tirano, imboccare a sinistra per Val Poschiavo, appena svoltato si trova il parcheggio, in prossimità del cartello passo aperto/chiuso
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..