407- Il mio Camino del norte 1/8

Referente Renzo (nanino1@inwind.it) ricognizione del 3-4-14
Quote min/max:10/145
Il mio Camino de Santiago parte da Santander per due motivi,l'aereo arriva lì ed il tratto da Irun a Santander è molto noioso,perciò ho pensato di evitare la prima parte.
La traccia parte dall'aeroporto e tocca l'albergo del pellegrino in città,se si vuole usufruire di questi alberghi bisogna procurarsi la credenziale di viaggio scrivendo una mail a:santiago@unipg.it,Confraternita di San Jacopo di Compostella,tel. 0755736381.
Questo Camino è uno dei meno frequentati,attraversa zone selvagge,ma molto spesso correremo su asfalto ed incontreremo tratti noiosi ed insignificanti,sempre però ci accompagneranno le salite,brevi ma ripide,specialmente quelle su sterrato.Lungo il percorso si trovano questi albergue molto semplici con camerate in comune come i rifugi di montagna,probabilmente in estate il flusso aumenta e la convivenza risulterà più difficile.Ricordiamoci che se l'albergue è pieno avrà la precedenza il pellegrino a piedi su quello in bici.Il meteo da queste parti risente dell'influenza dell'oceano ed è alquanto mutevole,l'abbigliamento da pioggia è consigliato.Il mio bagaglio era disposto in un sacco stagno sul portapacchi posteriore e zaino in spalla,questa sistemazione mi ha permesso di affrontare bene i tratti di fuoristrada più impegnativi e ce ne sono parecchi anche se all'inizio non pare,anzi mi chiedevo se sarebbe stato il caso di affrontare il Camino con una bici da turismo,no,in diversi casi ho messo a dura prova la mia full.
La prima tappa parte dal centro di Santander,impareremo a riconoscere le piastrelle poste sul marciapiede che ci indicano la direzione,non sempre facilmente rintracciabili,la traccia gps in alcuni casi è utile e ci eviterà una specie di caccia al tesoro.Ad un certo punto le mattonelle spariscono ed appaiono delle frecce gialle dipinte un pò dappertutto,a volte ne ho contate 8 in 10 m. altre volte assenti e si va per tentativi.Lunghi tratti asfaltati ci condurranno a Santillana del mar,un bel paesino ben conservato,dove si può fare una sosta,poi ancora in asfalto veloce discesa fino a Comillas,fine tappa e passeggiata sulla costa.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
RUOTALPINA
Avatar
Tipologia
Giro a tappe
Inserito il
28.04.2014
Località
Calle Ruamayor, 6, 39008 Santander, Cantabria, Spa
Regione
Spagna
Tempo Percorrenza
4
Distanza
61
Dislivello
1080
Difficoltà tecnica
1/7
Condizione fisica
GD 54
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
137
Downloads
23
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors