|
Cima Mares da Cuorgnè |
Itinerario ideato da "I Cucuzzoli mtb" che ho ripercorso il 25 aprile 2014 (qui la fonte originale:
http://www.mtbcucuzzoli.it/gps_pages/gps_mares.html)
Confermo che il giro è impegnativo, sia in salita che in discesa.
Nel primo tratto la salita segue il sentiero del Gallo , qui è facile e divertente , poi si ritorna su asfalto per circa 5km dove si attraversa il paese di Canischio.
Terminato l'asfalto si prosegue su sterrato per diversi km e pendenze sempre sopra il 10%, con gli ultiimi strappi abbastanza seri che non lasciano fiato ad improvvisatori (il mio altimetro ha registrato punte del 25%) . Tuttavia il fondo è sempre discreto e si sta sempre in sella fino alla chiesetta San Bernardo di Mares a 1550 m circa. Qui si può continare a seguire la traccia e scollinare oppure salire ancora fino al Crocifisso della cima Mares a 1654 m, cosa che vale assolutamente la pena. Si prosegue sull'alpeggio verso la cima pedalando con difficoltà fino agli ultimissimi metri dove bisogna per forza proseguire a piedi .
Scendere dalla cima sul versante opposto non è agevole nemmeno a piedi e prestando attenzione bisogna riguadagnare "la bassa" a 1490m dove si rimonta in sella. Si può in alternativa tornare indietro fino a SanBernardo e riprendere la traccia da li.
La discesa presenta diversi tratti ripidi e scassati. Per questo richiede una buona padronanza del mezzo,meglio se equipaggiati di una full con lunghe escursioni.
La traccia è facile da seguire, ho avuto pochi dubbi
L'acqua non è un problema,si può trovare in molti punti del percorso
Per completare il giro compresa la deviazione sulla cima occorrono circa 4.5/5 h totali
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Piazzale centrale di Cuorgnè (TO)
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..