|
Labico - Vivaro - Via Francigena del sud - Periplo del lago di Nemi |
60km di lunghezzaq per 1027m di ascesa, da Labico passando per Vivaro - Via Francigena del sud - Periplo del lago di Nemi e ritorno per i boschi tra Vivaro e Domatore.
Si parte da Labico e si attraversano Vivaro e Domatore passando ai margini del bosco del Cerquone, poi si prende una tratto della via Francigena del sud a scendere e si fà una piccola deviazione di circa 30/40 metri per passare a riempire la borraccia a "Fontana Tempesta" una delle fonti più suggestive dei castelli sia per l'opera idraulica del suo cunicolo che per il contesto naturale dove è inserita, si scende poi verso il lago, tutto sterrato che diventa un bel single track scassato e veloce in discesa, ma attenti agli escursionisti che lo percorrono a piedi.
Arrivati a Nemi si prende sempre in discesa la strada verso il museo delle navi romane, ma dopo poco asfalto si svolta a raso a destra imboccando il sentiero del Periplo del lago di Nemi, che gira ad anello tra discesa e falsopiano intorno al lago, passiamo davanti allo sbocco dell'emissario del lago di Nemi, l'opera di ingegneria idraulica romana unica al mondo nel suo genere ... ed il cancello del cunicolo è pure aperto ... per chi si vuole avventurare ...
Percorrendo il Periplo tra panorami e punti dove le ruote passano anche a 50cm dallo strapiombo sul lago arriviamo fino al giro lago inferiore, da qui facciamo una puntatina al museo delle navi romane ed iniziamo la risalita (salita vera) verso il paese di Nemi ... arrivati a quota paese, tappa obbligatoria per panorama e fragoline con crema/panna/nutella/gelato/ecc.
Altra tappa obbligatoria la fontana sul corso di Nemi, quella con le teste dei leoni (copie di quelli sulle navi romane recuperate dal lago), l'acqua di questa fontana con il suo sapore particolare e frizzantino ve la porterete in borraccia gelosamente fino a fine giro.
In conclusione lo possiamo definire un giro lungo ma senza sorprese, infatti nonostante l'ascesa, in particolare dal livello del lago a tornare alla quota del Vivaro, tutte le salite sono mediamente morbide e pebalabili anche se con sudore.
Nel file GPX allegato trovate, oltre alla traccia del percorso, indicati tutti i punti di interesse, fontane punti panorami, svolte, sbarre, ostacoli, ecc.
Punto di partenza: Labico (Rm) di fronte al cartello indicatore di località "Labico" oppure in alternativa dal parcheggio della stazione FS se si arriva in treno.
Lunghezza: 60km
Ascesa totale: 1027m
Quota massima: 663m
Raggiungibilità in treno: Si, Stazione FS di Labico
Livello difficolta' MC
Dislivello 310m / 663m
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Punto di partenza: Labico (Rm) di fronte al cartello indicatore di località "Labico" oppure in alternativa dal parcheggio della stazione FS se si arriva in treno.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..