|
Giro del Moncucco |
Giro del Moncucco
Partiamo da una frazione a circa metà strada tra Villadossola e Domodossola, strada secondaria parallela alla ferrovia.
Diretti a Domo seguiamo i cartelli per Domobianca e cominciamo a salire, asfaltata fino a Lusentino. 100 mt prima del parcheggiane, sulla dx troviamo una strada che scende con indicazione “bar”, ci porta all’oratorio di San Bernardo, proseguendo arriviamo a Foppiano, fino a qui la salita è stata “normale” per circa 14/15 km, ma da Foppiano non ci sono più sconti i cartelli portano l’indicazione 15% ma…. sembra di più. Arriviamo a Casalavera passando per Torcelli, in alcuni tratti ho spinto e dopo Casalavera ho spinto fino alla cima…. (portate su, alla croce, anche la mtb in maniera di velocizzare la discesa).
Seguiamo il sentiero che parte dall’arrivo degli impianti, è ben visibile e tracciato (C4) , un su e giù morbido ma poco/nulla pedalabile, arriviamo al Colle di Pianino dove una cappelletta ci evidenzia l’incrocio tra il C4 e il C6. Ora, giù per il C6 (segnalato ma non siglato). Sembra bella anche la discesa seguendo il C4 ma non mi sono fidato, soprattutto non so come attraversa il fiume prima di risalire a Montescheno (sinceramente di risalire….. basta!!!).
Torniamo al C6, sentiero divertente con pochi tratti tecnici, se non per la pendenza. Incontriamo: Mundà, Scima i Prer e imbocchiamo la strada sterrata All’alpe Sogno che senza paura di sbagliare (dopo il torrente…. sorpresa, due tornanti in salita…) ci porta a valle passando per Montescheno e frazioni varie. Non ci resta che cercare la macchina…
foto:
http://picasaweb.google.it/reagire/GiroMoncucco#
Tot 40 km
in mtb h 4.30
in sosta h 2
dsvl acc. 1751
punto più alto 1899 mt
ciclabilità 80%
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..