|
Ponte Verucchio - Ponte Maddalena - Covento di Sant'Igne |
Si lascia l'auto in prossimità di Ponte Verucchio ( Via Franzolin, 21
47825 Poggio Torriana RN) e da li si procede sulla sponda destra del Marecchia. Poco dopo la partenza si lascia l'asfalto e si imbocca un percorso ciclo pedonale su sterrato che si segue per qualche km passando sotto Madonna di Saiano, raggiungibile con una breve deviazione.
A questo punto va seguito lo sterrato principale attraversando il fiume (in estate mi è capitato di vedere il ponte, oggi non c'era e non resta che guadare) senza fare l'errore di tenere la riva destra come ho fatto io e come si vede in traccia (in questo caso il sentiero ad un certo punto si interrompe per frana e ho dovuto guadare in un posto in cui la corrente è discreta e l'acqua arriva al ginocchio).
Giunti a Ponte Santa Maria Maddalena si imbocca per un breve tratto Via Monte Fotogno che si lascia subito prendendo la prima a destra. Qui un bello sterrato costeggia prima il fiondo valle per poi cominciare a inerpicarsi fino al Covento di Sant'Igne. Se si ha del tempo a disposizione suggerisco di raggiungere anche San Leo che è un luogo straordinario (vedi in proposito
http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/649)
Dal Covento si continua a seguire lo sterrato che resta ampio e divertente e riporta in breve tempo a Ponte SM Maddalena da cui non resta che tornare al parcheggio (sconsiglio la statale visto il notevole traffico)
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..