LB - Il centro dell'Elba

Meraviglioso giro in MTB con stupendi panorami sui golfi di: Portoferraio, Lacona, Stella e Campo.
La partenza è da Procchio seguendo la strada asfaltata per Campo dell’Elba che poco dopo abbandoniamo sulla sinistra. Dopo breve il percorso diventa sterrato e passando per la Serra di Literno ci portiamo al Monte Moncione (arrivo su asfaltata di fronte al cementificio). Qui prendiamo a sinistra per brevissimo tratto e poi subito a destra per sterrata che dopo breve si affaccia con stupendo panorama su Portoferraio, con alcuni problemi di orientamento (seguire traccia GPS) aggiriamo il Monte Orello fino ad affacciarci sul Golfo Stella e sul Golfo di Lacona.
Qui con bellissima sterrata tecnica scendiamo a Lacona dove potremo fare pranzo.
Ci portiamo a Laconella per prendere una sterrata in salita. Il primo tratto è disagevole (1 Km ca) e molto difficilmente pedalabile per il dilavamento dell’acqua. Ad un tornante abbiamo una via di fuga sulla destra per tornare sull’asfalto ma da qui la sterrata prosegue sulla sinistra e migliora sensibilmente per andare a passare sotto al Monte Tambone. (Ci era stata consigliata la salita la Monte Tambone con successiva discesa tecnica, ma noi abbiamo optato per continuare a seguire la strada). Dal bivio per il Monte Tambone la strada precipita in una discesa tecnica e divertente fino ad arrivare nei pressi dell’aereoporto di Marina di Campo. Aggirando l’aereporto sulla destra torniamo sulla strada asfaltata, in breve siamo al punto di partenza.
Grazie Antonio, i tuoi consigli sono stati preziosi !!




Come arrivare al punto di partenza

Da Portoferraio arrivare fino a Procchio

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

gutemberg

23.09.2009 14:26

era già caricato questo percorso....
:-)
link
edit/delete

Max500

23.09.2009 15:41

Ciao Gutemberg, hai ragione, non me ne ero accorto. Ho visto il Tuo itinerario e si chiama Gran fondo dell'Elba segnalato con punto di partenza in nero.
Se vuoi lo tolgo, ma inserisci una descrizione nel Tuo.
Scusa.
link
edit/delete

gutemberg

23.09.2009 19:14

no, no ci mancherebbe.
Te l'ho solo detto perchè, curioso di un nuovo giro sull'Elba, m'è saltato subito all'occhio, ma non mi interessa assolutamente averne l'"esclusiva" o meno, tranquillo.
Piuttosto.....sei per caso Max di Gemini?
link
edit/delete

Max500

23.09.2009 20:24

Niente Gemini, mi spiace. Ero all'Elba in vacanza, la mia zona abituale è Veneto-Friuli, però, visti i posti, mi sà che all'Elba ci torno e se risolvo qualche problema di upload sfrutterò le Tue utili tracce.
link
edit/delete

marcovalbu

20.04.2013 07:39

Salve,ho avuto il piacere di ripetere il percorso, e per noi, pur essendo la prima visita dell'Elba, e' stata una grande soddisfazione poterlo ricalcare. Vorrei segnalare che il tracciato, nella parte che scende verso Lacona, non e' praticabile, perche' il proprietario del fondo sul quale passa l'ultimo tratto di sterrato prima di raggiungere l'asfaltata che conduce al paese ha posto una catena corredata di cartelli 'proprieta' privata' e 'attenti al cane' e 'vietato il passaggio' che induce a risalire brevemente retrocedendo, per imboccare lato valle un sentierino sconnesso e tecnico, e da percorrere a piedi negli ultimi 150 mt, che in breve conduce alla strada asfaltata. La traccia complessivamente si e' dimostrata preziosa. Saluti.
link
edit/delete

misterGI

02.09.2013 10:17

Ho fatto questo giro la settimana scorsa. Confermo la strada chiusa e il cagnaccio, quindi pure io sono risalito per scendere dal sentiero, in gran parte a piedi. Poi la parte di salita a piedi che si fa da Laconella l'ho trovata davvero dura, e la relativa discesa molto devastata da piogge e frane. Ma in ogni caso mi è piaciuto percorrere tutto l'anello. Ancora grazie per la traccia!
link
edit/delete

Canadese

04.04.2016 19:06

Abbiamo fatto tutto il giro proprio ieri io e mia moglie. Abbiamo preso il traghetto da Piombino per Portoferraio delle 8.00 e siamo rientrati nel pomeriggio. Abbiamo iniziato il percorso in località "Picchiaie" dopo qualche chilometro su strada necessari per arrivare dal porto. Bellissimo il paesaggio, bello il percorso a parte il tratto da Laconella a Marina di Campo che abbiamo trovato in molti tratti, difficile da fare anche a piedi. Secondo noi sarebbe opportuno trovare un' alternativa... Comunque abbiamo trascorso una giornata meravigliosa...
link
edit/delete

gutemberg

04.04.2016 19:48

hai ragione, il tratto dal Monte Tambone a Marina di Campo è tutto franato. L'ho provato di percorrere l'anno scorso e praticamente non esiste più il sentiero per diverse centinaia di metri.

Infos

Inserito da
Max500
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
22.09.2009
Località
ISOLA D'ELBA
Regione
Toscana
Tempo Percorrenza
4 ore
Distanza
33.0 km
Dislivello
850
Difficoltà tecnica
Medio - Difficile
Condizione fisica
Media
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
1409
Downloads
461
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors