|
Labico-Via Francigena del sud-Lago Castel Gandolfo-Convento di Palazzola |
Giro da 74km con 1572m di ascesa: Labico - Carchitti - Vivaro - Via Francigena del sud - Lago di Castel Gandolfo - Convento di Palazzola - Monte Cavo - Domatore
Un giro che in origine doveva essere di circa 50km partendo da Labico ed arrivando al Convento di Palazzola e ritorno, seguendo parte della Via Francigena del sud, che è quasi un single track tutto in discesa. Ma una volta arrivato al sentiero sotto le mura del convento trovo che una cinquantina di metri del sentiero a strapiombo sul lago sono franati (credo di recente) di fatto lasciando le mura a strapiombo senza nessun sentiero.
A questo punto o ripercorrevo la Francigena in salita fino alla strada asfaltata e passavo per il convento dall'asfalto o prendevo il sentiero della Francigena a scendere verso il lago ... ovviamente ho scelto la discesa, ed è stata un'ottima scelta perche la discesa è nel primo tratto molto impegnativa su sassi e rocce, che poi diventa un sentiero in terra molto divertente.
Arrivati, scendendo da via dell'Emisario, al livello del lago mi sono infilato nel mezzo giro del lago in senso antiorario su sterrato, che, attenzione è chiuso al pubblico, quindi se entrate aggirando la cancellata (passando a SX del guard rail) lo fate a vostro esclusivo rischio e pericolo, l'alternativa è fare il mezzo giro del lago in senso orario su asfalto.
Uscito dallo sterrato inizia la salita per tornare sulla via dei Laghi, questo giretto non calcolato e la deviazione verso Monte Cavo hanno allungato il giro di oltre 20Km.
Infatti dalla via dei Laghi ho ben pensato di arrampicare su Monte Cavo per poi riscendere dal Maschio delle Faete fino a Domatore ... scelta non esattamente felice per via della salita di Montecavo ed una salita infame su sterrato, che una volta era una pista ed adesso un canalone scavato dall'acqua ... ma la fatica è ripagata poi dalla lunghissima discesa dal Maschio delle Faete Verso Domatore.
Insomma un giro impegnativo per lunghezza e salite, ma con panorami ad effetto: la Francigena, strapiombi sul lago, grotte scavate nel tufo, Palazzola, scorci tra i monti con panorami non comuni, ecc.
Nel file GPX allegato trovate, oltre il percorso, indicati tutti i punti di interesse, panorami, svolte, sbarre, ostacoli, ecc.
Punto di partenza: Labico (Rm) di fronte al cartello indicatore di località "Labico" oppure in alternativa dal parcheggio della stazione FS se si arriva in treno.
Lunghezza: 74km
Ascesa totale: 1572m
Quota massima: 933m
Raggiungibilità in treno: Si, Stazione FS di Labico
Livello difficolta' MC con tratti, specie in discesa BC ... l'impegno fisico in salita è notevole
Dislivello 300m / 933m
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Punto di partenza: Labico (Rm) di fronte al cartello indicatore di località "Labico" oppure in alternativa dal parcheggio della stazione FS se si arriva in treno.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..