|
European Enduro Serie #1, Punta Ala |
Percorso della prima prova dell' European Enduro Serie 2014 svoltasi a Punta Ala il 19 e 20 aprile 2014.
La traccia è leggermente modificata per comprendere anche il percorso del prologo del sabato.
Lasciato il Camping Punta Ala si imbocca la vicinale asfaltata verso Pian d'Alma, ma quasi subito la si lascia a sinistra su sterro per salire ed imboccare a destra il sentiero n.1: in cima alla salita inizia il prologo fino ad un cancello dove si piega a destra verso la vicinale. Attenzione poichè questo sentiero è spesso percorso da bikers anche in senso inverso.
Raggiunta la vicinale si prende a sinistra fino alla statale, la si attraversa e ci si inoltra in Pian d'Alma su una stretta stradina vicinale asfaltata. Superato il Ristoro da Lisa si sale leggermente per poi imboccare la sterrata della Zinghera. Nei pressi di una curva a destra (a sinistra si nota l'uscita di un single) si imbocca una sterrata chiusa da una sbarra e segnata come n.33, si ignora una deviazione sulla destra e si sale ripidamente fino ad una sbarra e a una sterrata. Sulla destra parte la PS1 "Tre Dita". In fondo si sbuca sulla sterrata della Zinghera dove si va a sinistra, al bivio successivo si tiene la sinistra e si inizia a salire abbastanza duramente ignorando il bivio per case Cesi. In cima alla salita (loc. Sughericcio) si continua a sinistra fino alla località Tramezzi, dove si gira ancora a sinistra salendo fino all'imbocco della PS1. Si continua a salire, poi dopo un breve tratto di discesa si torna a salire ma prima di scollinare sulla sinistra si trova l'imbocco (non segnalato) del sentiero noto come "301" che è la PS2. Si sbuca nei pressi del bivio chiuso da sbarra e si ripete la prima salita tornando all' imbocco della PS1, dove però si continua a salire ripercorrendo la parte finale della seconda risalita, superando l'imbocco della PS2 e scollinando in località Buca della Neve. Si inizia un tratto in falsopiano fino a trovare sulla sinistra l'imbocco della PS3 nota come "Rock'oh", la più tecnica ed impegnativa.
La PS termina sulla vicinale asfaltata, che va presa a destra ripercorrendo il cammino fatto all'andata: si riattraversa la statale, si gira su sterro fino al cancello e si prende a destra di nuovo sul sentiero 1 fino al parcheggio di Cala Violina. Si supera la sbarra e si sale, 50 metri prima dello scollinamento a destra si imbocca il sentiero n.3 che sale ripidamente: 100 metri dopo che il sentiero è spianato, dietro una curva si prende a sinistra in ripida salita fino ad intercettare un altro single da seguire a sinistra, sempre in salita. Si sbocca su una cessa e si prende a destra fino alla cima del poggio La Guardia: sulla parte sinistra della cessa segnata come n.7 parte la PS4 "La Torretta" (diversa nella sua parte iniziale rispetto al percorso del 2013) che scende al "Carlito's way" ed al sentiero 3 che va percorso a sinistra. Al primo bivio si tiene la destra seguendo il sentiero 11 che porta ad una torretta di avvistamento, poi a sinistra su sterro e quasi subito a destra sull' ultimo tratto di sentiero che sale ad un rudere per poi picchiare sulla strada litoranea. Si prende a sinistra, si tocca Cala Violina, si prosegue sul sentiero n.1 fino a rientrare al campeggio.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
SS1 Aurelia uscita Scarlino Scalo, seguire le direzioni per Punta Ala
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
specialr
28.08.2014 14:02
..scusa ma non potevo esimermi dal sottolineare questo passaggio. Personalmente spero di riuscire a trattenermi :P