|
Porretta Terme - Gaggio Montano - Querciola - Ronchidoso - Porretta Terme |
Partenza dal centro di Porretta Terme (la traccia inizia davanti distributore di benzina esso / concessionaria fiat a inizio paese) si prosegue su asfalto verso Silla, da qui inizia la salita verso Gaggio Montano fino ad arrivare alla Querciola 800m per una distanza di 16 km circa.
Dalla Querciola si segue la traccia in direzione Maserno-Montese-Corona su asfalto per circa 4km fino ad incrociare sulla destra una strada con indicazione Ronchidoso in prossimità di una casa gialla.
Proseguendo in direzione Ronchidoso inizia la strada sterrata per 3 km fino al santuario altezza 1040m(altezza massima raggiunta), si segue la traccia sul sentiero 345 e 400/4 (strada pianeggiante sterrata larga e pedalabile ).
Lungo il percorso si incontrerà incrocio, proseguiamo sulla destra in salita sempre sul sentiero 345 e 400/4, dopo qualche km al prossimo bivio si tiene la destra sul sentiero 345 (da qui tutta discesa su strada sterrata molto facile)
Lungo la discesa passato monte castello prestare attenzione alla traccia!! la strada principale porta alla loc. Abetaia mentre tenendo la destra al piccolo incrocio si arriva nella medesima località ma seguendo un bellissimo sentiero un po’ più tecnico ma comunque affrontabile.
Arrivati alla strada asfaltata si prosegue in discesa fino a Gaggio Montano , Silla e si finisce a Porretta Terme.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Partenza dal centro di Porretta Terme (la traccia inizia davanti distributore di benzina esso / concessionaria fiat a inizio paese)
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Dr. Jekyll
16.05.2016 15:29
Un buon giro, panoramico, non difficile. Buona parte è su asfalto (praticamente quasi tutta la salita, una buona parte della discesa), ma mai con pendenze proibitive, i tratti di discesa su sterrato non difficili ma comunque divertenti.
Un piccolo appunto sulla traccia: si può partire da Porretta come segnalato, ma "tecnicamente" la traccia nel file inizia e finisce dalle parti di Abetaia ;-)