Occhieppo Superiore/Oropa/Occhieppo Superiore



Stramaledetto bitume! Anche oggi che dovevo starne ben alla larga si è ripresentato non previsto. Si non previsto... perchè quella che doveva essere una bella discesa in single-trail da Oropa si è rilevata invece come nulla di buono.
Il giro da percorrere doveva essere quello dell'amico juditta, che dopo l'arrivo ad Oropa doveva seguire il sentiero D1 per raggiungere Favaro, Cavallo e Cossila, ma ancor prima di arrivare a Favaro l'itinerario diventa talmente impercorribile per la totale assenza di manutenzione che mi obbliga a ritornare sull'asfalto riprendendo la statale ad Oropa per raggiungere Occhieppo Superiore.



Bene, dopo questa triste introduzione veniamo alla risicata (per la semplicità del giro) descrizione del percorso odierno.
Come detto, lo spunto per questo tour viene dal link sopra riportato che segue, fino a raggiungere il Tracciolino, anche un'altra mia traccia pubblicata precedentemente e dove troverete qui tutti i dettagli: http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/11142
Raggiunto il Tracciolino (consiglio una pausa a "Oltrebosco" posto molto particolare e suggestivo: http://www.oltrebosco.com/, consultare sul sito stagione di apertura), lo si percorre fino ad Oropa, dandoci i più bei scorci panoramici della sottostante pianura biellese (questo è senza dubbio il miglior tratto della giornata). Si passa all'interno del cimitero monumentale, poi per il santuario e si prende infine la strada statale che scende a Favaro, passa per Pollone, Galfione e ci riporta a Occhieppo Superiore (la traccia è già ripulita di tutto il tratto che è stato abortito) con la coda tra le gambe... Il giro comunque merita per le belle viste panoramiche. Dura solo la prima parte della lunga salita fino al Tracciolino.

CHI DECIDE DI AFFRONTARE L'ITINERARIO QUI PROPOSTO, SI ASSUME TUTTE LE RESPONSABILITA’ PER I RISCHI ED I PERICOLI A CUI PUO’ ANDARE INCONTRO. NON SI ASSUMONO RESPONSABILITA' DI ORDINE GIURIDICO PER EVENTUALI DANNI O INCIDENTI CHE POSSANO VERIFICARSI SUL PERCORSO.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Novara1908

08.12.2015 19:03

Blackdavil ma percorrere questa traccia al contrario come sarebbe? E un po che cerco qualcosa di carino per scendere da oropa
link
edit/delete

Black Devil

08.12.2015 21:05

Assolutamente si!
In questo caso la salita la fai su asfalto fino a Oropa (circa 11 km.) e da li prendi il Tracciolino. La discesa non molla quasi più fino a Occhieppo Superiore: sono circa 21 km., alternando asfalto, tratti su strada bianca e sentieri.

Fammi poi avere la Tua impressione, sono curioso di sapere com'è stata.
link
edit/delete

Novara1908

08.12.2015 22:05

pensavo di salire per la ex-tramvia che da favaro collega oropa, ora è diventata una specie di strada ciclabile che ho letto viene descritta come perfetta per salire in mtb...ci sono molte descizioni di questa strada ma nessuna traccia gpx...se riesco la traccio io appena possibile

Infos

Inserito da
Black Devil
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
17.04.2014
Località
Piazza Levis, 3, 13898 Occhieppo Superiore BI, Ita
Regione
Piemonte
Tempo Percorrenza
2 ore 50 min.
Distanza
36.0 km
Dislivello
940 mt.
Difficoltà tecnica
MEDIO
Condizione fisica
MEDIO
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
255
Downloads
33
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors