 |
Occhieppo Superiore/Oropa/Occhieppo Superiore |
Stramaledetto bitume! Anche oggi che dovevo starne ben alla larga si è ripresentato non previsto. Si non previsto... perchè quella che doveva essere una bella discesa in single-trail da Oropa si è rilevata invece come nulla di buono.
Il giro da percorrere doveva essere quello dell'amico juditta, che dopo l'arrivo ad Oropa doveva seguire il sentiero D1 per raggiungere Favaro, Cavallo e Cossila, ma ancor prima di arrivare a Favaro l'itinerario diventa talmente impercorribile per la totale assenza di manutenzione che mi obbliga a ritornare sull'asfalto riprendendo la statale ad Oropa per raggiungere Occhieppo Superiore.
Bene, dopo questa triste introduzione veniamo alla risicata (per la semplicità del giro) descrizione del percorso odierno.
Come detto, lo spunto per questo tour viene dal link sopra riportato che segue, fino a raggiungere il Tracciolino, anche un'altra mia traccia pubblicata precedentemente e dove troverete qui tutti i dettagli:
http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/11142
Raggiunto il Tracciolino (consiglio una pausa a "Oltrebosco" posto molto particolare e suggestivo:
http://www.oltrebosco.com/, consultare sul sito stagione di apertura), lo si percorre fino ad Oropa, dandoci i più bei scorci panoramici della sottostante pianura biellese (questo è senza dubbio il miglior tratto della giornata). Si passa all'interno del cimitero monumentale, poi per il santuario e si prende infine la strada statale che scende a Favaro, passa per Pollone, Galfione e ci riporta a Occhieppo Superiore (la traccia è già ripulita di tutto il tratto che è stato abortito) con la coda tra le gambe... Il giro comunque merita per le belle viste panoramiche. Dura solo la prima parte della lunga salita fino al Tracciolino.
CHI DECIDE DI AFFRONTARE L'ITINERARIO QUI PROPOSTO, SI ASSUME TUTTE LE RESPONSABILITA’ PER I RISCHI ED I PERICOLI A CUI PUO’ ANDARE INCONTRO. NON SI ASSUMONO RESPONSABILITA' DI ORDINE GIURIDICO PER EVENTUALI DANNI O INCIDENTI CHE POSSANO VERIFICARSI SUL PERCORSO.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Novara1908
08.12.2015 19:03