|
Monte Cavo Enduro (expert) |
Questo è uno dei giri classici che si possono fare su Monte Cavo non troppo impegnativo come dislivelli o kilometri ma in una certa percentuale da difficile a molto difficile.
La partenza/parcheggio si trova di fronte al ristorante La Foresta in via dei Laghi (Km 12) Rocca di Papa.
Il giro prevede tutte le risalite via asfalto sulla strada che porta in cima al monte immersa nel verde. La strada è molto poco trafficata dalle macchine che normalmente procedono ad una velocità piuttosto bassa.
Le tracce in discesa (tutte single track) invece presentano diverse caratteristiche.
Seguendo il giro abbiamo:
1) La prima traccia è il "famoso" sentiero 4. La partenza si trova quasi in cima al monte (antenne) e sin da subito presenta un paio di passaggi impegnativi. Finito il primo segmento che ci porta sull'antica Via Sacra, si oltrepassa la sbarra verde si prosegue in discesa sempre sulla Via Sacra e subito dopo una curva a gomito (a circa 150mt dalla sbarra) si imbocca a sinistra il secondo segmento. La prima parte è quella più tecnica ed impegnativa soprattutto per la presenza di una paio di gradoni in cui bisogna lasciar scorrere la bici. La seconda parte invece presenta alcune false tracce dovute all'azione erosiva dell'acqua quindi il consiglio è di farla per la prima volta a velocità non troppo sostenute per evitare di sbagliare linea. Il fondo è prevalentemente costituito da terra intervallata da qualche roccione.
In caso di fondo secco il grip risulta poco consistente (loose).
La condizione migliore invece si ha con l'umido (due giorni dopo la pioggia).
Attenzione all'uscita direttamente sull'asfalto giù da un tratto bello pendente!!
2) La seconda traccia del giro è formata da tre segmenti a causa dell'incrocio con la strada asfaltata (occhio!!).
Si parte dal cosiddetto 3 Alto e dopo le prime due curve bisogna stare attenti ad imboccare l'intersezione che ci porta sulla traccia di destra dove abbiamo la presenza di un panettoncino. Sbucati sul prato in fondo alla traccia si attraversa la strada asfaltata e si imbocca (proprio di fronte) il secondo segmento, il cosiddetto 5. Dopo un paio di curvette la traccia si biforca: a sinistra abbiamo un passaggio stretto tra due rocce e subito due bei gradoni dove far scorrere la bici per evitare di impuntarsi, il tutto su una bella pendenza; a destra invece la traccia fa una curva proprio per evitare il passaggio sui gradoni. Dopo questo tratto la traccia procede senza troppe difficoltà.
Anche qui terreno sdrucciolevole in caso di secco (loose).
Attenzione all'uscita direttamente sull'asfalto giù da un tratto bello pendente!!
Una volta sull'asfalto si risale per circa 10 metri (forse meno) e si entra nell'ultimo segmento: subito un paio di curvette con la presenza di qualche roccia e poi due bei gradoni copiabili e droppabili (a destra ci sta una chicken line). Dopo i gradoni si può salire su una rampa per un drop (la rampa ha la passerella per poter scendere senza saltare) oppure passando accanto alla rampa si prosegue per la traccia con un primo tratto non veloce ma con molti passaggi su e tra rocce fisse per diventare una traccia bella flow dove rilanciare in piedi sui pedali. Uniche difficoltà sono: un salto in terra non evitabile ma copiabile e un salto fatto in legno evitabilissimo.
La traccia termina sul sentiero che ci riporterà nuovamente verso la salita su asfalto.
3) La terza traccia di questo giro è la più difficile, da fare solo se si ha un notevole controllo della bici su forti pendenze.
La traccia parte sempre dal 3 Alto ma non si fa in tempo ad imboccare il sentiero che subito bisogna prendere la deviazione a destra che ci porterà dritti verso il secondo e più difficile segmento. Questo primo tratto non ha quasi nulla di difficoltoso tranne un saltello evitabile o copiabile e l'uscita sull'asfalto. Fate molta attenzione perchè l'uscita è molto ripida (muro) e sbuca direttamente sulla strada!!!
A questo punto attraversate la strada andando verso su di circa 5/10 metri e inizia il secondo segmento. All'inizio la traccia sembra facile... quasi banale, ma dopo le prime curve in corrispondenza di un passaggio su delle rocce parte il tratto altamente tecnico da cui vi mettevo in guardia "IL MURO"! La pendenza raggiunge punte molto elevate. Il fondo della prima sezione è costituito da lastroni di roccia compatta e gradinata (attenzione quando è umido) dove non si vorrebbe mai cadere...la roccia fa male!! Il consiglio che mi viene da dare a chi comunque ha le carte in regola per affrontare questa traccia è di fare delle brevi ricognizioni tra una zona "neutra" e l'altra per cercare di capire che linea seguire.
Solo le ultime decine di metri della traccia risultano sostanzialmente facili, si torna su fondo di terra e anche qui l'uscita è direttamente sull'asfalto...attenzione!!
4) L'ultima traccia è divisa in 3 segmenti e viene chiamato 3 DH... ma di DH ha ben poco tranne le volocità che si possono raggiungere.
Si parte dal sempre dal 3 Alto ma questa volta lo si fa per intero: traccia molto scorrevole con curve dalle sponde molto alte e linee molto visibili. Unica nota una curva stretta che sfocia su un piccolo letto di pietre dove la difficoltà è dovuta alla velocità con cui ci si arriva.
Arrivati sul prato in fondo si esce sull'asfalto andando in discesa e si entra dopo circa 100 metri a destra. L'ingresso è una sorta di gradone copiabile. Qui pure non ci sono molte difficoltà tranne quando il fondo è secco che rende sdrucciolevole alcune curve. Su un tratto in mezzo alla traccia ci sta uno step down (una sorta di drop molto veloce) ma si può evitare. La traccia ha due rilanci pedalati in cui ci si può allenare molto bene in vista di gare enduro e in generale è anche questo un tratto in cui si possono raggiungere velocità elevate.
Alla fine si esce sull'asfalto (attenzione!!) e si risale per circa 10/15 metri per imboccare l'ultimo e più lungo segmento: sostanzialmente un canalone velocissimo ma purtroppo pieno di brake bumps (gradini formati dalle frenate ad alta velocità) in cui non sono presenti particolari difficoltà. Anche qui le volocità raggiungibili sono molto elevate!
La traccia termina sul sentiero a fondo valle che ci riporterà alla macchina.
Una delle caratteristiche piacevoli di questa location è che si trova molto vicino a Roma e nel caso di impegni non previsti, urgenze o rotture, ritornare alla macchina risulta veloce e comodo.
Di sicuro vi divertirete ma lasciatemelo dire di nuovo... occhio al 3 sentiero "IL MURO"...
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
mauro81
25.09.2015 12:50