Tenda (Colle), dei Signori e delle Celle Vecchie Anello delle Carsene e Va

Tenda (Colle), dei Signori e delle Celle Vecchie
Anello delle Carsene e Vallon du Refrei

Colle Boaria
quota di partenza (m): 1770
dislivello complessivo (m): 1000
lunghezza (km): 39
difficoltà: OC :: [scala difficolta]
esposizione prevalente: Varie
località partenza: Colle di Tenda (Tende, 06)
punti appoggio: RIF.MORGANTINI, RIF.BARBERA
copertura della rete cellulare
• vodafone : 40% di copertura


cartografia: IGC N.8 ALPI MARITTIME LIGURI,IGC N.114 LIMONE,S.DALMAS
note tecniche:
L’itinerario proposto percorre, dal colle di Tenda, la parte piu’ impegnativa della via del sale che porta a Monesi, fino al colle dei Signori attraversando la suggestiva “Conca delle Carsene”per una sterrata un po’ pietrosetta e poi si butta con un sentiero a capofitto su tenda nel selvaggio “Vallon de Refrei”. Consigliabile mettere un’auto a Tenda ed una al Col di Tenda. Il dislivello complessivo e’ di 1000m in salita e di 1700m in discesa. Tempo indic. Totale 6 ore, ciclabilita’ in discesa 95%.
Non e’ proibito fare l’anello completo, ma si deve aggiungere 1100m di salita e 18 km per circa 2 ore.
descrizione itinerario:
Si parte da sotto il colle di Tenda, lato Italia (quota1770, nuovo bar) e si percorre la suddetta “Via del Sale” fino al bivio per il forte “Tabourde”, dove si consiglia di deviare a dx per evitare il brutto fondo e le salite impervie per il colle “Campanin” sotto gli impianti: passando per il forte tabourde il fondo e’ migliore e la salita graduale, compreso il sentiero bello dal tabourda al colletto “Campanin”(2161) da cui, con ampi traversi di raggiunge prima il colle della Perla (2083) e poi, con tornanti esposti in saliscendi pietrosi, il colle della Boaria(2102). Da qui in discesa inizia la spettacolare conca delle carsene, si passa vicino alla deviazione per il rifugio Morgantini(2200), poi tornantini in salita, quindi discesa brutta fino ad una margheria(acqua), poi il fondo migliora e si raggiunge il colle dei Signori(2111), con rifugio Barbera, in ricostruzione (anno 2004).
Per raggiungere il colle delle “celle Vecchie” potete sia prendere la sterrata a dx che continua per Monesi che fa 100m in salita ed altrettanti in discesa, oppure prendere, 100m verso Monesi, il sentiero che aggira il M.Pertega’ al contrario
Al colle delle Selle Vecchie(2098) fermatevi. Dalla parte della Liguria si distende in discesa il resinoso “Bosco delle Navette” e quello che vedete laggiu’ in fondo e’ “Upega”, col suo torrente che si fiondera’ nel Tanaro dopo Viozene; dall’altra parte il vostro sentiero nel “Vallon de Refrei” che vi portera’ a “Tenda”.
Ora non vi resta che scendere e cercare di stare in sella e non perdere l’unico sentiero che c’e’; fiancheggiate le baite “Seneca”(1741): Stando sempre sulla dx del rio, il sentiero piega a sx, ma ignorate una deviazione a sx che vi riporterebbe in salita e che comunque e’ impercorribile; passate dalle grange “Pouchin”(1530) su stretto sentiero(vi tocchera’ scendere dalla bici qualche volta) spesso tra erbe alte ed ortiche e giungete finalmente a “Refrei”(1444,acqua), da dove il sentiero migliora e raggiunge una sterrata: ignoratela sia in salita che in discesa e continuate sul sentiero che in breve vi porta al “Castel Tornou”(1300): castello di roccia rotondo ed imponente trasformato tramite gallerie in fortino. Dopo un po’ il sentiero fa una serie di tornantini ripidini e sassosetti che vi imploreranno di scendere qualche volta per non capottare… e siete a “Pie”(919), da dove, in asfalto siete subito a “Tenda”.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
orsobaloo
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
13.04.2014
Località
2-6 Rue Sébastien Grandis, Parco nazionale del Mer
Regione
Francia
Tempo Percorrenza
8 ore
Distanza
36.0 km
Dislivello
1100
Difficoltà tecnica
duro
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
183
Downloads
12
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors