Soriso/Bertagnina/Monte Tre Croci



Percorso che si svolge nella zona più a nord del Parco del Monte Fenera, ed anche la più selvaggia e meno curata. Segnalato a chi conosce già bene il Parco e vuole percorrere tratti isolati faticando non poco in salita, ma che sarà compensato dalle discese che, in questo itinerario sono tecniche e non facili (ci vuole un bel manico).



Itinerario corto ma molto duro nelle salite che, specialmente all'inizio per i primi 1,8 km. sono micidiali (pendenze medie del 18%): gioco forza ci sarà da spingere.
Si inizia partendo dal campo sportivo di calcio di Soriso. Ci si dirige verso la Madonna della Gelata e si segue la jeeppabile a dx (791). La salita è dura e ci sarà da spingere. Si prende poi a sx per il 791a e dopo aver ancora faticato, inizia un bel tratto molto pedalabile e godereccio (792), prima di iniziare la discesa che ci porta ad attraversare tramite una ridotta passerella il torrente Sizzone. Si inizia a risalire spingendo ancora (792) dato le pendenze iniziali proibitive, che man mano diminuiscono permettendo di risalire nuovamente in bici (l'intento originale ad inizio giro, era quello di arrivare a Soliva, poi Sorzano raggiungendo da qui Bertagnina, ma parecchi alberi caduti sul sentiero e parte della dorsale collinare franata non mi hanno permesso di aggiungere questo tratto al giro). Altra discesa molto tecnica in single-trail (795) che obbligherà qualche volta a mettere il piede a terra, per arrivare infine a Campiano. Qui ritroviamo l'asfalto dal traffico veicolare inesistente, data la posizione isolata del paesino, che si seguirà fino a Bertagnina. A Bertagnina si prende il 791 (Madonna della Gelata), dove più avanti sulla dx bisogna fare attenzione ad una scalinata in legno che sale e vi porta in vetta all'anonimo Monte Tre Croci. Di Tre Croci neanche l'ombra: ne esiste solo una, vi è solo da menzionare il panorama sul Lago d'Orta. Si ritorna indietro facendo un pezzo di 799 per poi deviare stretto a dx riprendendo il 791 fino a ritrovare il punto di partenza. In sintesi: salite dure, ma discese tecniche per chi cerca emozioni. Presenza di alberi caduti su alcuni single-trails. All'interno del Parco c'è sicuramente di meglio!

CHI DECIDE DI AFFRONTARE L'ITINERARIO QUI PROPOSTO, SI ASSUME TUTTE LE RESPONSABILITA’ PER I RISCHI ED I PERICOLI A CUI PUO’ ANDARE INCONTRO. NON SI ASSUMONO RESPONSABILITA' DI ORDINE GIURIDICO PER EVENTUALI DANNI O INCIDENTI CHE POSSANO VERIFICARSI SUL PERCORSO.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
Black Devil
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
12.04.2014
Località
Via Preva, 31, 28010 Soriso NO, Italia
Regione
Piemonte
Tempo Percorrenza
1 ora 35 min.
Distanza
11,5 km
Dislivello
556 mt.
Difficoltà tecnica
MEDIO
Condizione fisica
DIFFICILE
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
271
Downloads
20
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors