Croce dell'uomo-sentee da l'Albur-Dosso Bello-Penz-Pedrinate

Giro impegnativo, con lunghe salite, pendenti, ma pedalabili. Dato che si fa "dentro fuori" dalla Svizzera, è bene portarsi un documento d'identità valido.
Si parte dal parcheggio delle scuole medie di Faloppio, dove si trova quasi sempre posto per l'auto. Con le spalle alle scuole, ci si dirige verso sinistra, verso Bernaschina, da dove parte la traccia. Si scende in val Mulini, dalla vecchia strada. Ci si immette poi sulla strada per la dogana di Ponte Faloppia, si prosegue per Ponte Chiasso e poi Maslianico. Inizia la lunga salita verso la croce dell'uomo, in gran parte asfaltata, o comunque con un ottimo fondo. Arrivati in cima, dopo un tratto da fare a piedi (200 metri), inizia una discesa divertente, un pò stretta: per questo, prestate attenzione alle persone che salgono. Si giunge quindi a Sagno, in zona vivai forestali: inizia quì ul sentee de l'arbur (sentiero del castagno), che, con una breve salita, ci porta ad un altra divertente discesa, con tornantini e tratti veloci. Arriviamo in Val di Muggio e ci dirigiamo verso Castel San Pietro, dove inizia la salita, acciottolata, versoil Rifugio Alpe Caviano e poi Dosso Bello, da cui si ha una splendida vista. Continuiamo verso La Grassa, dove inizia la discesa verso Mendrisio. Discesa varia, con tratti veloci, tornantini, sottobosco, rocce..insomma, di tutto, un pò. Come sempre, prestate attenzione alle persone sul sentiero, e nelle piccole frazioni che incontrerete. Al termine, ci troviamo ancora a Castel San Pietro, da cui scendiamo verso Ponte Faloppia. Invece di rientrare in Italia, attraversiamo un ponticello e giriamo a sinistra, sul percorso vita che ci porta verso Chiasso. Prendiamo, dopo qualche km di pianura, una salita, ripida, a destra, che ci porta verso il bosco del Penz, e poi, dopo un tratto con due ponticelli di legno, andiamo verso Pedrinate, con l'ultima salita della giornata, nella prima parte sterrata, poi su asfalto. Rientriamo in Italia, dalla dogana di Drezzo. Tratto in pianura, misto asfalto e sterrato, in zona Fontanabona, e ci ritroviamo al parcheggio delle scuole, da cui siamo partiti.




Come arrivare al punto di partenza

Uscita A8 Lomazzo Nord, poi statale Lomazzo Bizzarone, seguire indicazioni per dogana Svizzera, dopo Olgiate Comasco, indicazioni per Faloppio

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
andrea3province
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
11.04.2014
Località
Via Bernaschina, scuole medie Faloppio
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
4h - 5h
Distanza
58,75
Dislivello
2100
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
impegnativo
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
355
Downloads
44
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors