|
Croce dell'uomo-sentee da l'Albur-Dosso Bello-Penz-Pedrinate |
Giro impegnativo, con lunghe salite, pendenti, ma pedalabili. Dato che si fa "dentro fuori" dalla Svizzera, è bene portarsi un documento d'identità valido.
Si parte dal parcheggio delle scuole medie di Faloppio, dove si trova quasi sempre posto per l'auto. Con le spalle alle scuole, ci si dirige verso sinistra, verso Bernaschina, da dove parte la traccia. Si scende in val Mulini, dalla vecchia strada. Ci si immette poi sulla strada per la dogana di Ponte Faloppia, si prosegue per Ponte Chiasso e poi Maslianico. Inizia la lunga salita verso la croce dell'uomo, in gran parte asfaltata, o comunque con un ottimo fondo. Arrivati in cima, dopo un tratto da fare a piedi (200 metri), inizia una discesa divertente, un pò stretta: per questo, prestate attenzione alle persone che salgono. Si giunge quindi a Sagno, in zona vivai forestali: inizia quì ul sentee de l'arbur (sentiero del castagno), che, con una breve salita, ci porta ad un altra divertente discesa, con tornantini e tratti veloci. Arriviamo in Val di Muggio e ci dirigiamo verso Castel San Pietro, dove inizia la salita, acciottolata, versoil Rifugio Alpe Caviano e poi Dosso Bello, da cui si ha una splendida vista. Continuiamo verso La Grassa, dove inizia la discesa verso Mendrisio. Discesa varia, con tratti veloci, tornantini, sottobosco, rocce..insomma, di tutto, un pò. Come sempre, prestate attenzione alle persone sul sentiero, e nelle piccole frazioni che incontrerete. Al termine, ci troviamo ancora a Castel San Pietro, da cui scendiamo verso Ponte Faloppia. Invece di rientrare in Italia, attraversiamo un ponticello e giriamo a sinistra, sul percorso vita che ci porta verso Chiasso. Prendiamo, dopo qualche km di pianura, una salita, ripida, a destra, che ci porta verso il bosco del Penz, e poi, dopo un tratto con due ponticelli di legno, andiamo verso Pedrinate, con l'ultima salita della giornata, nella prima parte sterrata, poi su asfalto. Rientriamo in Italia, dalla dogana di Drezzo. Tratto in pianura, misto asfalto e sterrato, in zona Fontanabona, e ci ritroviamo al parcheggio delle scuole, da cui siamo partiti.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Uscita A8 Lomazzo Nord, poi statale Lomazzo Bizzarone, seguire indicazioni per dogana Svizzera, dopo Olgiate Comasco, indicazioni per Faloppio
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..