Monte Guglielmo SUD OVEST

E' sempre bello salire in Golem,e scendere lo è ancora di più,ecco una bella alternativa alla classica valle Vandul(Gnomi).
Partiamo da Marone in direzione Zone,dopo un tratto di antica strada Valeriana giungiamo a Cislano,dopo la frazione a destra per la val di Gasso su asfalto e poi sterrata fino al passo Croce di Marone,ancora salita fino alle malghe Guglielmo di sotto e di sopra fino al rifugio Almici(ottimi i casocelli) e sulla cima del Redentore 1950 slm.salita mai troppo ripida pendenza media 10% con ottimo fondo.
Discesa:ritorniamo al rifugio,nell'angolo del piazzale antistante parte il sentiero n°227 attenzione ai gradini traditori, arriviamo alla baita Casentiga,proseguiamo a destra,a quota 1370slm lasciamo la sterrata a sx e andiamo a destra su sterrata con divieto,passiamo per cascina Presèl sent n°234 e sotto il Prà della chiesa,passiamo per cascina Resèt e dopo un tratto in quota scendiamo a cascina Bombolone,ora diventa sterrata,scendiamo sempre su sterrata fino ad un bivio dove noi andiamo a destra in salita e poi in piano fino al passo croce di Zone,viriamo a sx su sterrata/ciottolata per lasciare dopo 200 metri la stradina per un bel sentiero n°233A a dx nel bosco con lievi su e giù fino a sbucare in un prato,ora su stardina a destra in discesa verso Cusato,ora ci spostiamo nell'altra valle al bivio con la salita verso la corna Trentapassi andiamo a sx in piano e poi in breve salita cementata,siamo sul versante dx della valle che scende alle "piramidi",la stradina inizia a scendere decisamente ,ad un bivio andiamo a sx e poi attenzione all'inizio del sentierino che punta a valle verso il lago tra due sterrate,il sentiero scende nel bosco inizialmente stretto e poi più largo fino a diventare stradina nei pressi di alcune cascine,ad un bivio dritti e poi di nuovo dritti fino all'ultima rampa in discesa ripida fino a sbucare nel centro di Marone,in breve siamo al parcheggio.

mtb full consigliate
ciclabilità lineare 99%
giro testato BdB

n.b l'uso del GPS è quasi necessario visto i numerosi sentieri non sempre segnati


Come arrivare al punto di partenza

sul lago d'Iseo dalla tangenziale proveniente da Brescia,uscita Zone,scendere a sx fino a Marone,prima del passaggio alivello a sx parcheggiare.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

bonghi78

22.05.2010 17:44

Attenzione ,nel scendere dovrete attraversare un recinto con dentro le mucche e piu' avanti e' necessario avere il gps perche la vegetazione non permette di trovare sentieri
link
edit/delete

edibetta

20.06.2011 22:49

Grazie Orma per il bel giro che hai tracciato. L'ho fatto oggi.....molto bello mai troppo difficile (ad eccezione degli scalini iniziali..messi al contrario...e insidiosi!). Confermo l'assoluta necessità del GPS altrimenti certi tagli non si riescono a seguire....

Infos

Inserito da
orma
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
19.09.2009
Località
Marone
Regione
Lombardia
Distanza
36
Dislivello
1900
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
buona
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
1619
Downloads
434
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2017 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors