Da entratico a san fermo con periplo dei monti torrezzo e gremalto

La parte iniziale del percorso e identica al percorso cha da san fermo monte creo fonteno http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/9579; bel percorso con uno sviluppo altimetrico di oltre 1300 m con un breve portage di circa 20 minuti in falsopiano nel periplo del monte gremalto da percorrere su tracce di sentiero.
Percorso ciclabile al 100% salvo il pezzo indicato in . il fondo e asfaltato/cementato con qualche tratto su sterrato (nel periplo del monte torrezzo).
Si parte da entratico dopo qualche km di pista ciclabile inizia la salita da berzo in direzione del rifugio gemba; non vi sono molte indicazioni e i bivi sono numerosi; ad un trivio poco dopo una cascina (quota 840) si prende a destra e si procede in salita fino ad uno strappo che porta al rifugio gemba; si prosegue fino al termine della strada cementata e poi si prende il sentiero a sx; proseguire sempre sul segnavia 1 con segni gialli, tralasciando il bivio a dx per san fermo e proseguendo fino ad intersecare nei pressi della madonna dei carbonai una sterrata che si attraversa all’altezza di un rudere sulla dx proseguendo sul sentiero oltre segnavia giallo; in falsopiano in un bel bosco si arriva a san fermo; alla chiesetta a sx in salita fino al bivio a dx per monte torrazzo; proseguire fino al colletto diritto in salita (a dx verso colle dedine) fino ad una sbarra; la si supera e si prosegue su sterrato a sx con bellissima vista sul lago d’endine e le orobie;
il percorso in falsopiano si addentra in un bel bosco di pini ed al termine a sx si prosegue ancora un pezzetto fino ad una stalla; a piedi in poco tempo si raggiunge la vetta del monte torrezzo; riprendendo la discesa si rientra in breve al colletto e a questo punto a dx seguendo indicazioni monasterolo http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/12230 (bel sentiero che permetterebbe il rientro lungo la ciclabile della val cavallina da monasterolo); incrociando il sentiero per monasterolo a dx si prosegue invece su cementata fino al termine nei pressi di una cascina dove si prosegue su sentiero che entrando nel bosco diventa traccia.
ll percorso è breve ma le tracce si perdono tra i molti tronchi a terra; come riferimento una zona disboscata che si intravede tra i rami e che si dovra raggiungere; con questa direzione si prosegue prevalentemente bici in spalla; attenzione al superamento di una valletta; stare alti e non seguire la traccia che sembra scendere a valle. Il percoso è piu diretto; arrivati alla zona disboscata si percorre una ripida mulattiera con qualche tornante fino a quando si spiana e si incrocia una sterrata che riporta ai colli di san fermo, nei pressi del monte ballerino. In discesa verso grone raggiunto sant’antonio svoltare a dx, superato salino inizia una mulattiera sconnessa e ripida che porta a grone da dove su pista ciclabile si rientra al punto di partenza.




Come arrivare al punto di partenza

strada statale 42 dopo trescore a dx verso il centro di entratico,all'incrocio con via boschelli a sx e poi nuovamente a sx in via repubblica. Comodo parcheggio a dx

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
valart
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
08.04.2014
Località
Via Repubblica, 2, 24060 Entratico BG, Italia
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
3h
Distanza
37.0 km
Dislivello
1312
Difficoltà tecnica
facile
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
293
Downloads
58
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors