|
Madonna del Cotolivier |
Bellissima gita con vista sulla Valle Susa e lo Chaberton
Da Oulx si prosegue sulla statale del Monginevro, fino al ponte sulla Dora, passato il ponte si devia sulla sinistra ( cartello indicante Cotolivier)
Si sale ripidi su asfaltopoi finalmente si entra nel bosco con salita progressiva e piacevole
non si considerano alcune diramazioni raggiungendo la frazione Pierremenaud
Si trascura a destra il bivio per Soubras, si riprende a salire su asfalto entrando in una zona adibita a pic nic, poi si esce dal bosco giungendo a Vazon e qui finisce l'asfalto.
Si prosegue sempre ignorando alcune deviazioni secondarie, con percorso ora molto panoramico e mai troppo duro, per un rado bosco di pini,
Arrivati ad un colletto a 2050 m, si svolta a destra trascurando la sterrata per Pourachet, e si affronta l'ultimo rettilineo superando una sbarra che vieta il transito alle auto, questo tratto è il più impegnativo della salita ma è breve, e permette di arrivare alla cappella Nostre Dame de la Lumiére posta sulla panoramica vetta 2105 m.
Discesa: sono possibili numerose discese.
A-si percorre la si percorre la cresta spartiacque seguendo l'evidente sentiero, con qualche saliscendi e poi con un bel tratto di discesa facile e divertente, scendendo poi sul sentiero del versante di Chateau Beaulard, interamente nel bosco e piuttosto tecnico (BC+). Da Chateau si incontra una strada sterrata che con un lungo mezzacosta nel fresco bosco, ritrova poi l'asfalto salito all'andata sotto Pierremenaud.
B-si percorre la cresta spartiacque seguendo l'evidente sentiero, con qualche saliscendi e poi con un bel tratto di discesa facile e divertente, fino a incontrare la sterrata per Pourachet a monte del bivio lasciato il salita, quindi in falsopiano si ritorna al colletto 2050 m. Si ridiscende lungo la sterrata tagliandola con i numerosi sentieri scorciatoia, alcuni più tecnici altri più facili, fino a Vazon. Da qui altre due possibilità:
B1. continuare lungo la sterrata principale alternandola ai sentieri, ora più facili e scorrevoli rispetto a quelli della parte alta, ritornando a Oulx.
B2.inoltrarsi tra le case di Vazon, superando una splendida fontana esagonale, e continuando fino alla fine dello sterrato, che poi si trasforma in un largo sentiero fra i prati, traverso verso Ovest, permette di scendere dolcemente a Soubras 1477 m con qualche breve tratto più sassoso ma sempre facile (MC+/BC). Da qui si scende lungo la ripida sterrata verso Amazas e quindi sulla SS.24, Si attraversa la statale e poi dopo appena 50 m (direzione Oulx) si svolta a destra imboccando uno sterrato che permette di giungere a San Marco (al terzo tornante, in corrispondenza di un traliccio della luce, si svolta a sinistra per San Marco, altrimenti la sterrata prosegue fino a Malafosse Bassa 1460 m e scende poi a San Marco). Da San Marco a Oulx si segue la scorciatoia, a sinistra della statale (divieto di transito per veicoli a motore)
B3.Oppure imboccare la sterrata in piano verso Nord, passando nei pressi della Cappella di San Barnaba, e ritornare sulla strada fatta in salita a monte di Pierremenaud.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
solitone
30.08.2016 07:44