Madonna del Cotolivier

Bellissima gita con vista sulla Valle Susa e lo Chaberton
Da Oulx si prosegue sulla statale del Monginevro, fino al ponte sulla Dora, passato il ponte si devia sulla sinistra ( cartello indicante Cotolivier)
Si sale ripidi su asfaltopoi finalmente si entra nel bosco con salita progressiva e piacevole
non si considerano alcune diramazioni raggiungendo la frazione Pierremenaud
Si trascura a destra il bivio per Soubras, si riprende a salire su asfalto entrando in una zona adibita a pic nic, poi si esce dal bosco giungendo a Vazon e qui finisce l'asfalto.
Si prosegue sempre ignorando alcune deviazioni secondarie, con percorso ora molto panoramico e mai troppo duro, per un rado bosco di pini,
Arrivati ad un colletto a 2050 m, si svolta a destra trascurando la sterrata per Pourachet, e si affronta l'ultimo rettilineo superando una sbarra che vieta il transito alle auto, questo tratto è il più impegnativo della salita ma è breve, e permette di arrivare alla cappella Nostre Dame de la Lumiére posta sulla panoramica vetta 2105 m.

Discesa: sono possibili numerose discese.
A-si percorre la si percorre la cresta spartiacque seguendo l'evidente sentiero, con qualche saliscendi e poi con un bel tratto di discesa facile e divertente, scendendo poi sul sentiero del versante di Chateau Beaulard, interamente nel bosco e piuttosto tecnico (BC+). Da Chateau si incontra una strada sterrata che con un lungo mezzacosta nel fresco bosco, ritrova poi l'asfalto salito all'andata sotto Pierremenaud.

B-si percorre la cresta spartiacque seguendo l'evidente sentiero, con qualche saliscendi e poi con un bel tratto di discesa facile e divertente, fino a incontrare la sterrata per Pourachet a monte del bivio lasciato il salita, quindi in falsopiano si ritorna al colletto 2050 m. Si ridiscende lungo la sterrata tagliandola con i numerosi sentieri scorciatoia, alcuni più tecnici altri più facili, fino a Vazon. Da qui altre due possibilità:
B1. continuare lungo la sterrata principale alternandola ai sentieri, ora più facili e scorrevoli rispetto a quelli della parte alta, ritornando a Oulx.
B2.inoltrarsi tra le case di Vazon, superando una splendida fontana esagonale, e continuando fino alla fine dello sterrato, che poi si trasforma in un largo sentiero fra i prati, traverso verso Ovest, permette di scendere dolcemente a Soubras 1477 m con qualche breve tratto più sassoso ma sempre facile (MC+/BC). Da qui si scende lungo la ripida sterrata verso Amazas e quindi sulla SS.24, Si attraversa la statale e poi dopo appena 50 m (direzione Oulx) si svolta a destra imboccando uno sterrato che permette di giungere a San Marco (al terzo tornante, in corrispondenza di un traliccio della luce, si svolta a sinistra per San Marco, altrimenti la sterrata prosegue fino a Malafosse Bassa 1460 m e scende poi a San Marco). Da San Marco a Oulx si segue la scorciatoia, a sinistra della statale (divieto di transito per veicoli a motore)
B3.Oppure imboccare la sterrata in piano verso Nord, passando nei pressi della Cappella di San Barnaba, e ritornare sulla strada fatta in salita a monte di Pierremenaud.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

solitone

30.08.2016 07:44

Discesa A: nella tua traccia GPS non percorri il sentiero principale 713, segnato con tacche bianche-rosse, ma delle tracce lasciate dalle mandrie che si ricollegano a un secondo sentiero che scende dalla cresta orientale della Croce di S. Giuseppe. L'orientamento nella parte iniziale della discesa, sia per il 713 sia per la tua traccia, è resa difficile proprio a causa delle tracce lasciate dagli animali.

Infos

Inserito da
orsobaloo
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
07.04.2014
Località
Via Rolland Faure, 4, 10056 Oulx TO, Italia
Regione
Piemonte
Tempo Percorrenza
5-6 ore
Distanza
58.0 km
Dislivello
1000
Difficoltà tecnica
facile
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
188
Downloads
38
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors