Labico-Carchitti-Vivaro-Bosco del Cerquone-Rocca di Papa-Lariano

Giro di circa 47km tra Labico - Carchitti - Vivaro - Bosco del Cerquone - Rocca di Papa - Valle Manciola - Colle Iano - Valle Cello - Follecara - Lariano

Putroppo l'intenzione iniziale di attraversare il Bosco del Cerquone dal sentiero del parco dei Castelli Romani ad un certo punto nel bel mezzo di una radura è svanita, infatti tra alberi caduti e vegetazione (rovi) il sentiero dal Vivaro non è più praticabile (almeno in bike), quindi dalla radura in avanti l'ho in parte attraversato, nella parte finale, e per lo più costeggiato.

Alla fine è un giro con 1069m di ascesa quasi tutta su sterrato ... quindi un bel giro anche di salite, in particolare tra i punti S1 ed S2 la salita è mostruosa, un lungo canalone scavato dall'acqua con una pendenza tra il 18% ed il 23% ... quasi alla fine mentre sudavo, morivo e (soprattutto) spingevo ... incrocio un gruppo di biker che (beati loro) l'avevano presa per il verso giusto ovvero al contrario e se la stavano godendo come discesona tecnica ...
Mi sono ripromesso che un giorno o l'altro programmando un nuovo giro la infilo dal verso della discesa ... e me la godo ... o mi ci schianto.

Comunque dopo cotanta salita le agognate discese sul giro non hanno nulla da inviadiarle... sicuramente meno ripide, ma con fondo non disastroso e quindi velicissime su sterrato e radici.

Evitare questo tracciato in giornate piovose e/o con il fondo bagnato, le salite diventerebbero letteralmente impraticabili, si scivola già sull'asciutto ....

Nel file GPX allegato trovate, oltre il percorso, indicati tutti i punti di interesse ed anche i segni S1 ed S2 della salita (S3 è la fine dell'ascesa, ma tra S2 ed S3 è molto meglio pedalabile)

Punto di partenza: Labico (Rm) di fronte al cartello indicatore di località "Labico" oppure in alternativa dal parcheggio della stazione FS se si arriva in treno.

Lunghezza: 47km
Ascesa totale: 1069m
Quota massima: 843m
Raggiungibilità in treno: Si, Stazione FS di Labico

Livello difficolta' MC ... anche se l'impegno fisico in salita è notevole
Dislivello 305m/843m




Come arrivare al punto di partenza

Punto di partenza: Labico (Rm) di fronte al cartello indicatore di località "Labico" oppure in alternativa dal parcheggio della stazione FS se si arriva in treno.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
revoshift
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
06.04.2014
Località
Labico
Regione
Lazio
Tempo Percorrenza
4/5 ore circa
Distanza
47.0 km
Dislivello
305m / 843m
Difficoltà tecnica
Medio - MC
Condizione fisica
Medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
53
Downloads
11
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors