|
San Tomaso |
Breve ma intenso giretto ottimo per una sgambata veloce o come allenamento magari nelle sere estive quando il buio cala tardi.
Parcheggio libero (..e tranquillo) al supermercato LD di via Promessi Sposi a Valmadrera; da li abbiamo qualche minuto su strade secondarie per scaldarci e affrontare la salita che ci porta su asfalto nella parte alta del paese dove imbocchiamo una agro-silvo-pastorale acciottolata molto ben tenuta (solo un po' scivolosa se bagnata) ma dalle pendenze in alcuni tratti impegnative.
Sono 4 km scarsi che però mettono a dura prova fiato e gambe. L'acqua non è un problema: ci sono almeno 3 punti per abbeverarsi.
Raggiunta la località San Tomaso entriamo nel vecchio nucleo (possibilità di ristoro nei festivi oppure Agriturismo anche nei feriali nel cortile interno) e proseguiamo verso la località Tajasass, ove era ubicata nei pressi del torrente una vecchia cava per la pietra (cartelli esplicativi in loco). Arrivare a "Tajasass" non è significativo dal punto di vista tecnico dato che percorriamo la mulattiera, ma per ambiente, paesaggio e particolarità del luogo ve lo consiglio!
Percorriamo a ritroso la carrareccia fino a San Tomaso dove,traversato il pratone, a destra della Chiesetta (guardando a valle) è evidente sulla riva erbosa la partenza del nostro sentiero di discesa vero e proprio. Il sentiero è tecnico, molto fisico ma mai esposto e scarsamente frequentato da pedoni: farlo tutto in sella sarà decisamente difficile, ma non impossibile. Se non foste sufficientemente stanchi potete sempre ripetere la salita e rifarlo.....dopo aver riempito la sacca con l'acqua del lavatoio che trovate alla fine del trail.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Da Milano SS 36 verso Lecco, uscita Civate>Valmadrera>Lago (anche indicazioni per Bellagio)
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Vincenx
14.06.2014 16:28