Bassa di Narbona

Note tecniche:
E' possibile partire anche da Macra, aggiungendo circa 7 km di salita e 470 metri di dislivello. La variante ha il vantaggio di consentire in discesa di percorrere i sentieri dei Percorsi Occitani fra le borgate Chiesa, Paschero e Bassaura di Celle con splendidi single-tracks.
Difficoltà media S1-S2, con qualche singolo passo S3.
descrizione itinerario:
Dalla borgata Chiesa seguire le indicazioni per San Sebastiano e Chiotto,superare quest'ultima borgata ed entrare nel Vallone del Bedale Tibert. Seguire la sterrata che attracersa il rio e con pendenze costanti e sostenute, con traversi e numerosi tornanti su ottimo fondo porta nella parte del vallone dove, ignorando un bivio sulla destra, si attraversa un ponticello e si svolta a sinistra; ancora qualche ripido tornate e, lasciata la via principale che porta alle Grangie Tiber, si svolta a sinistra su pendenze più morbide, tenendo poi la destra al bivio successivo, per raggiungere in breve la Bassa di Narbona.
Per la discesa si rientra su sterrata all'ultimo bivio dove si prosegue dritti in leggerissima discesa sulla nuova sterrata; in discesa poi si raggiunge un abbeveratoio; qui termina la strada ed il sentiero con un bel mezzacosta tra i prati porta ad aggirare rocca Cernauda e con un ultimo tratto breve in salita (a piedi) conduce nell'intaglio del monte Bastia. da qui la discesa si fa per un 300m di dislivello abbastanza tecnica ed impegnativa ma molto siggestiva per l'ambiete selvaggio e la panoramicità del sentiero; si giunge poi alla Grangia Fumei dove il sentiero diventa una strada sterrata, che si segue per un paio di km; in corrispondenda di una radura (palina) si imbocca il GTA a sinistra (bellissimo single-track molto facile e veloce) che porta a Castellaro. Dalla chiesa del paese seguire le indicazioni del percorso occitano(tacche gialle)e di qui raggiungere il punto di partenza per sentiero tecnico. Oppure infilarsi a sinistra della chiesa e passando in mezzo e sotto le case della caratteristica borgata si individua il sentiero tecnico che porta alla borgata Serre, con ultimo e spettacolare tratto in mezzo alle case. Da qui a Chiesa e, se si è lasciata l'auto a Macra, si seguono le tacche gialle del P.O. per raggiungere la partenza.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

NATYGIGI

23.08.2015 17:23

Abbiamo raggiunto la conca di Grange Tibert perchè il panorama merita..nel complesso bel giro. Per quanto riguarda il panorama, non possiamo dire molto perchè le nuvole ci hanno impedito qualsiasi visuale. Confermiamo la bellezza del divertentissimo single track molto curato che porta a Castellaro.

Infos

Inserito da
orsobaloo
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
30.03.2014
Località
macra
Regione
Piemonte
Tempo Percorrenza
6-8 ore
Distanza
34.0 km
Dislivello
1400
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
113
Downloads
24
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors