Monte Bonsapel -Chemin de Valaire

note tecniche:
Splendido anello, 80% su sentieri, vario e panoramico: tratti facili, altri tecnici, un po' di portage in un mix da ubricatura di single track. Ciclabilità complessiva 85-95% a seconda delle gambe e delle capacità.
descrizione itinerario:
Da Tenda si prende la classica salita verso la Baisse d'Ourne e la si abbandona alla balise 344 dopo 3,5 km. Si prosegue in direzione Spegi, tralasciando il Chemin de Bois che scende verso Tenda e S.Dalmazzo, e si imbocca dopo 200 m da quest'ultimo bivio il Chemin de Valaire (attenzione al bivio verso destra, c'è un cartello su un albero ma non è così evidente). La prima parte è stupenda, nel fitto del bosco il facile sentiero corre alto sul Torrent de Bieugne, regalando panorami notevoli e divertimento. Via via più difficile ed esposto, supera una zona rocciosa (bici a spinta) e raggiunge il suo punto più alto quasi sulla verticale della diga delle Mesches.

Veloce discesa a tratti tecnica fino alla ghiaia sotto la falesia delle Mesches, ponte e strada asfaltata. Si svolta a sinistra, verso S.Dalmazzo, superando la diga, fino alla balise 235, dove si prende il sentiero direzione Granile/Pas de la Tranchée.

Il sentiero è a dir poco splendido, facilissimo e quasi pianeggiante, dal fondo perfetto. Alla balise 236 fidatevi (tenete la sinistra in discesa) e non fatevi tentare dal viottolo di destra, che muore poco più avanti. Da qui in poi una breve discesa tecnica, qualche tratto a spinta, saliscendi ripidi conducono alle Granges Cioto e alla balise 238. Ignorata la discesa diretta su S.Dalmazzo (sinistra) si superano stretti tornanti in salita con la bici a spalla (tratto molto breve), sbucando alla balise 222 (arrivo del sentiero dal Pas de la Tranchée).

Si prosegue a sinistra su splendidi prati, toccando le Granges de Gauron, ed in breve la panoramica cima del Mont Bonsapel. Inizia qui il tratto tecnicamente più impegnativo della gita: si scende il ripido versante est su un sentiero inizialmente ingombro di pietre smosse, poi dal fondo a tratti lastricato ma impegnativo e spesso esposto (alcuni passaggi bici al fianco). Superato un caratteristico passaggio con tornantini lastricati il tracciato si fa più ciclabile (seppur tecnico) e deposita nel bel paesino di Granile.

Tenendo la sinistra si ritrova l'asfalto, ma per poco: fiutando sentieri verso destra che tagliano la strada non si tocca praticamente bitume. Alla balise 41b (evidente sulla destra) inizia la picchiata finale, ciclabile al 100%, che finisce alle porte di S.Dalmazzo.

Di qui, felici e contenti, per statale a Tenda.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
orsobaloo
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
26.03.2014
Località
2-6 Rue Sébastien Grandis, Parco nazionale del Mer
Regione
Francia
Distanza
29.0 km
Dislivello
1250
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
78
Downloads
16
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors