Tornavento-Golasecca-Tornavento

Giro tranquillo lungo le sponde del Ticino. Partendo dalla Vecchia Dogana di Tornavento, si costeggia la sponda del Ticino risalendo verso nord sul lato lombardo del fiume.

Il percorso alterna single track lungo le rive del fiume, che nel tratto forma un'ampia ansa (Vizzola Ticino) e le ciclabili che portano verso il Lago Maggionre. Arrivati a Golasecca, dopo una rapida escursione sui percorsi della zona, ci si trasferisce sulla sponda piemontese del fiume e si punta verso sud, non senza tralasciare una puntata verso i saliscendi presenti intorno ad Oleggio: molto divertenti ed alla portata di tutti.

La partenza del giro è segnata a Tornavento, ma si può partire da qualsiasi altro punto essendo un giro ad anello con un'altimetria limitata, meno di 400m su 50 km.

Nel tratto iniziale spesso ci si ritrova a pedalare sulla riva del fiume tra sassi e sabbia, per cui può essere un giro sia per le front che per le full, ma anche con le FAT bike il divertimento è assicurato.

Esiste la possibilità di dovere affrontare qualche guado, in quanto le piene del Ticino potrebbero modificare la traccia qui sotto riportata.

E' un giro sconsigliato nella stagione estiva per la presenza di zanzare in molti tratti del percorso, ma niente che un po' di "AUTAN" non possa rimendiare. Attenzione alle forature, perchè sono presenti molti rovi con spine lunghe e molto resistenti.




Come arrivare al punto di partenza

Per raggiungere Tornavento basrta seguire le indicazioni per ll'Aerorporto di Malpensa. Paesino molto piccolo, offre una piazza con una splendida vista sulla Valle del Ticino e nello giornate terse si può ammirare il Mottarone (Lago Maggiore) e buona parte l'arco alpino a partire dal Monte Rosa.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
Rouges
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
25.03.2014
Località
Tornavento
Regione
Lombardia
Distanza
52.0 km
Dislivello
Condizione fisica
facile
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
514
Downloads
94
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors