Laghi delle Meraviglie

note tecniche:
Giro di cicloalpinismo estremo, con molto portage e pussage (al 50% circa) , ma appagante dal punto di vista naturalistico, storico e paesaggistico.
In certi punti ha anche il rischio multa in quanto la VTT non è consentita.
descrizione itinerario:
Si lascia la macchina al lago delle Mesches e si risale fino a Casterino e oltre , alla palina 394 ( non si deve svoltare alla prima che si incontra la 395 con strada bella ed invitante che porta nel vallone di Fontanalbe ed alla bassa di Vallauretta)
Si sale su strada impegnativa con fondo talora pessimo ( itinerario n 4 dal libro MTB sulle strade militari alpine di Guido Ragazzini)
L'ultimo tratto necessita del primo portage fino ad arrivare alle balise 98 e 97 (facoltativa la sosta al refuge di Valmasque dove si potrebbe anche fermarsi e riprendere il giorno successivo)
Si costeggiano i laghi ed anche qui il sentiero non è agevole , però molto spettacolare perchè si incontrano nell'ordine i laghi Vert , Noir e Du Basto.
In corrispondenza di questo si può salire dalla balise 96 sino alla balise 397 con portage duro , arrivare ad un portage più soft dalla basse di Fontanalba sino alla balise 396 praticamente in piano con piccoli munta cala sempre spingendo portando. però dopo c'è una discesa spettacolare , ciclabile , facile e divertente con tratti tecnici ma fattibili ... discesa bella e continua su traversi e sentiero pulito oppure sassoso ma liscio fino alla Basse di Valloretta ... da qui si passa sul Lac Vert di Fontanalba e si costeggia il Rifugio e tutto un divertimento senza problemi sino a Casterino sia passando a destra che a sinistra della balise 390 che incontriamo . Il percorso di sinistra è più lungo e divertente .

Invece se non si è passati dalla faticosa basse di Fontanalba , bisogna passare dalla altrettanto faticosa basse di Valmasque e tribolare su sentiero sino al Refuge de Merveilles in piena valle meraviglie con graffiti e tutto quanto ( occhio alle multe in questa zona) e poi dal Rifugio in giù inizia il divertimento e lo spettacolo sulla bellissima lastricata del Vallon de la Miniere che ci porta al lago Mesches dove abbiamo la macchina (itinerario 12 del libro Mtb sulle strade militari alpine)




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
orsobaloo
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
22.03.2014
Località
Casterino, Parco nazionale del Mercantour, 06430 T
Regione
Francia
Tempo Percorrenza
ore 8-10
Distanza
28.0 km
Dislivello
1500-1800
Difficoltà tecnica
duro
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
162
Downloads
16
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors