Basse di Lugo e Gereone

descrizione itinerario:
Da Fontan si segue l'indicazione Chemin de la Groa che sarebbe l'imboccatura del Sentier Vallen che porta sino a San Dalmas de Tende (questo sentiero ha un tratto iniziale molto ripido e sarebbe meglio percorrerlo nel senso inverso , ma al fine di questo giro lo si percorre da Fontan a San dalmas ... in alternativa si possono usare navette o treno ed evitarlo partendo dalla stazione di San dalmas de Tende )
Da Sa Dalmas si va verso la Brigue e ci si immette nel vallo du ru sec .Su asfalto si percorre il vallone e al primo bivio si va verso destra ignorando la svolta verso il Col de Linaire
Si prosegue per la basse de peluna (balise 246) e si va verso la basse de Gereone sella prativa a quota 1254 metri . Alla palina 251 si imbocca la stradina sterrata in direzione sud . Si superano i valloni di Groa (la discesa nel vallone è poco agevole nel primo tratto , a causa della vegetazione che ha praticamente cancellato il sentiero) ma dalla palina 208 la discesa è spettacolare su ottimo sentiero e in ottimo ambiente e tutta ciclabile su stretto sentierino sino a congiungersi col sentier vallen)
e si supera anche il vallone di Lugo e si arriva alla bassa di Lugo (m 1470)palina 207
Le opzioni di deiscesa verso Fontan e Saorge sono 3 ... la prima è la discesa sul Colle di Peiremont ciclabile al 80% circa prevalentemente su erba ... la seconda nella valle della Basse d'Anan scendendo a Saorge ciclabile al 70% prevalentemente su terreno duro e roccioso e la terza è nel vallone de Lugo e de La Peve quasi tutta ciclabile su terreno duro.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Jumpnotzero

02.08.2015 22:07

Fatto l'altro giorno. Efettivamente la salita verso Brigue sarebbe una favolosa .. discesa, ed in effetti si vede che è usata come tale per qualche gara. Però sempre meglio che la statale dopotutto..
Unica nota di attenzione ad inizio della discesa verso Fontan, poco dopo essere partiti occore fare attenzione al sentiero che devia a sx. Io ho tirato dritto e sono finito per un bel sentiero, non sempre pedalabile e tendenzialmente difficile, lungo il Vallon de Pèvé, sentiero che termina a Bersera per poi tramite una strada bianca finire all'inizio della salita per la stazione di Fontan.

Infos

Inserito da
orsobaloo
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
22.03.2014
Località
Saint-Dalmas, Parco nazionale del Mercantour, 0643
Regione
Francia
Tempo Percorrenza
8 ore
Distanza
30.0 km
Dislivello
1500
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
82
Downloads
14
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors