|
Frasassi Cagliostro short-trial-trail 146 |
…. oggi mi sono tolto un altro grillo per la testa…. short-trial-trail 146
Conoscevo il sent. 146 che da San Vittore di Genga sale alla falesia Cagliostro, percorsa molti anni fa in trekking esplorativo, ma certo non me lo ricordavo né avrei potuto immaginare la trialistica prospettiva della discesa…..
L’anello inizia dal parcheggio di fronte al cimitero di San Vittore di Genga, per asfalto si percorre tutta la Gola di Frasassi fino alla frazione di Pianello, dove, a sx, si prende la strada che ci porta verso Fabriano (costeggiando il fianco dei capannoni industriali). Dopo due km sulla sx si imbocca la sterrata con direzione Valmontagnana, la si percorre per 4/5 km e si passa sopra il paese di avendo cura di seguire le indicazioni per una cava. Arrivati alla sbarra della cava si possono seguire le tabelle del CAI per il sent. 146, che ci portano in un bel single track in mezzo al bosco, con scorci sulla sottostante Gola di Frasassi: seguire sempre le indicazioni del CAI sulle quali si leggono delle scritte per la falesia Cagliostro. Alla secondo bivio inizia la parte tecnica della discesa con sentiero anche esposto e molto tecnico: alcuni tratti in arrampicata per scendere poche e facili roccette…
Il sentiero ben segnato e calcato ci conduce, con un piccolo portage di una decina di metri su roccette, alla bella e assolata falesia Cagliostro; appena giunti sotto i primi spalti rocciosi, a sx nascosto l’imbocco della seconda parte in discesa.
Dalla falesia i primo 50 m di dislivello negativi sono difficili anche a piedi con la bici al fianco, poi, entrati nel bosco, il sentiero si fa più “ tenero” ma molto tecnico, soprattutto nel traverso sopra una sassaiola in forte pendenza (circa 50 m di dislivello); passato questo punto rimane la parte più bella che uscendo dal bosco, cavalca una bella ed affilata quanto esposta cresta: attenzione!!
Con tratti molto tecnici e trialistici si atterra sopra il parcheggio dove abbiamo lasciato l’auto.
Indubbiamente il trail tecnicamente più impegnativo della zona….
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
SS76 uscita grotte di frasassi
san vittore di genga
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..