|
MONTE TORRICCHIO GOLD |
Versione restaurata di una precedente traccia (
http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/9783).
Siamo tornati al Torricchio nel tentativo di eliminare i 7/8 km di asfalto finale, unico difetto della precedente versione. Il tentativo è ben riuscito e il risultato è stato davvero ottimo!
Si parte da Monte Cavallo e si sale fino a Pantaneto.
Da Pantaneto si prosegue su bella forestale fino al valico per Riofreddo.
All'altezza di alcuni insediamenti pastorali si abbandona la forestale e si imbocca una pista che sale fino all'imbocco della Val di Tazza.
Bellissimi sono i panorami sui pascoli e su tutto l'appennino umbro-marchigiano.
Da qui inizia una STUPENDA DISCESA, quasi interamente coperta da una fittissima boscaglia, fino alla frazione di Capodacqua.
Da Capodacqua si riprende quota risalendo molto faticosamente il fianco del Monte Torricchio. A quota 1200 si devia sulla destra e si prosegue fino ad intercettare la pista che scende fino a Pian della Noce.
Da Pian della Noce si prosegue fino ad imboccare il sentiero che scende in direzione Madonna della Valle e da qui, in un ambiante molto selvaggio, fino a Monte Cavallo.
Buona pedalata!!!!
Altre info e foto su:
http://www.sibillinibikemap.it/
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Monte Cavallo (Mc)
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
liubavand
19.08.2014 12:35
la traccia indica di passare tra i rovi e così purtroppo bisogna fare.
Fortunatamente dopo circa 500 metri si entra nel bosco e si fa un bellissimo tratto di single track tra gli alberi che appaga completamente gli sforzi fatti per passare i rovi.
la salita per il rientro non è banale... l'ultimo tratto prima di Monte Cavallo è un vecchio sentiero anch'esso ora parzialmente coperto da rovi e alberi ma fattibile.
bel giro sicuramente ma da ripulire