Rovigo - tra Adige e Po

Un giro che ci permette di visitare una bella porzione della campagna polesana racchiusa tra due importanti fiumi della pianura. Anche se lo sterrato e' solo il 20% circa (da Grompo alle banche dell'Adige il tratturo segnato e' stato arato per circa 100 m percorribili pero' tranquillamente a spinta), le strade attraversate sono sempre a basso traffico e la parte est e' stata fatta pensando di usufruire al massimo delle ottime ciclabili a disposizione. Giro da fare con calma nelle prime giornate primaverili, magari per riprendere un po di gamba. Sconsigliato decisamente con il forte caldo per la quasi totale esposizione e i pochi punti d'acqua presenti.




Come arrivare al punto di partenza

Dal casello della A13 di Boara Pisani seguire per Rovigo, appena passato il ponte ferrato sull'Adige svoltare a sinistra su via Lungoadige, passare sotto il ponte della ferrovia, poco dopo invece di seguire la strada a sinistra parcheggiare sullo spiazzo della sterrata che sale sull'argine.

Oppure qualsiasi punto dei paesi attraversati dall'anello (ideale piazzale della stazione di Rovigo)

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

mito68

22.05.2014 18:33

Fatto un paio di giorni fa con una bella giornata di sole. Il giro è in senso orario. Che dire, Topo76 l'ha scritto, ma c'è veramente tanto, troppo asfalto, quindi se, come me, non amate molto l'asfalto, secondo me non è il giro più adatto. Lo sterrato é quasi completamente costituito dall'argine del fiume adige, che risulta forse la parte più bella del giro. Poi Dall'Adige fino a polesella, salvo piccoli tratti, è tutta ciclabile, ma sempre asfaltata. Segnalo invece due cose: dopo polesella c'è un piccolo tratto di fuoristrada che però è quasi impercorribile per l'erba alta e per i rovi con spine, conviene fare la strada. Cosi pure quasi sull'argine dell'Adige, la traccia vi porterà in un campo arato che però risulta ora chiuso con un recinto. Si deve tornare indietro. Sul lato ovest del percorso vale la pena di fermarsi a visitare il castello di arquà polesine e la comuna di grignano polesine. Ad ogni modo, grazie a topo76 per aver postato questo giroq
link
edit/delete

topo76

18.06.2014 21:56

Diciamo Mito che questo e' un giro che faccio quando vado in zona suoceri per tenere buona la signora!!!!!
Ammetto che il polesine e' piu' cicloturistico che altro ma non si sa mai....se qualcuno viene da fuori e magari vuole conoscere la zona, credo che questo giro sia un buon inizio.
Grazie ancora...buone pedalate!!

Infos

Inserito da
topo76
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
17.03.2014
Località
Via Lungoadige, 45100 Rovigo RO, Italia
Regione
Veneto
Tempo Percorrenza
2h 30'
Distanza
54.0 km
Dislivello
100 circa
Difficoltà tecnica
facile
Condizione fisica
facile
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
156
Downloads
21
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors