|
Plan de Corones MTB Race 2015 - Classic |
Krone 2015
Video:
http://youtu.be/JA9mpFBhX0U
http://youtu.be/t0R4835WMV0
Tracciato Classic
Tracciato gara Plan de Corones MTB Race 2015 - percorso Classic
Partenza dalla piazza centrale di San Vigilio di Marebbe, un paio di km e
inizia la salita asfaltata verso gli abitati di Ras, Costa, Val, Pre. Dopo una breve pausa attraversando i prati tra Prè e Matlogn in cui si possono assaporare i primi panorami della vallata di Marebbe e la Val Pusteria, la strada si rifà asfaltata per salire verso il passo Furcia. Il primo tratto abbastanza agile per diventare più impegnativo negli ultimi tornanti prima di abbandonare la strada asfaltata ed immettersi sulla strada sterrata Do Corda. Con i suoi 1.700m di lunghezza, una pendenza media dell' 11% ed una pendenza massima del 20% ognuna avrà i primi segnali di ciò che gli aspetterà lungo il tracciato.
Dopo ca. 8km uscendo dal bosco si raggiunge passo Furcia.
Quì troviamo il primo ristoro con sole bevande per i più assetati.
Dal Passo Furcia inizia il tratto cronometrato di circa 5,5 km sino alla vetta del Plan de Corones. Tale tratto é conosciuto ai più in quanto è stato per ben due volte tracciato della cronoscalata del giro d'Italia.
GPM Plan de Corones
In corrispondenza del GPM toviamo il secondo ristoro. Da quì il tracciato Classic devia verso sinistra per scendere per ca. 4km sino al Passo Furcia lungo la nuova discesa freeride "Furcia" .
Raggiunto il passo Furcia si passa su strada sterrata per scendere sino al Rifugio Miara, da qui si scende per un breve tratto di "Singletrail" sulla pista da sci per ritornare su strada sterrata e raggiungere la località di Torpei. Per tutti coloro che avranno avuto modo di recuperare un po' di energie, gustatevi il panorama sulla val di Marebbe e l'abitato di San Vigilio in uscita dal bosco.
Un breve tratto di strada asfaltata prima di deviare un altra volta verso sinistra e scendere poi su sterrato sino a Ciamaor. (3° ristoro con sole bevande)
Da qui, una volta attraversato il fondovalle riprende la salita attraverso i boschi di Rit. Strada sterrata ampia ma impegnativa specialmente negli ultimi km lungo i tornanti prima di spianare nell'ultimo tratto prima della cima. Il ristoro anticipa di ca.500m il GPM di Rit.
Raggiunto il biotopo di Rit, giù a capofitto sino all'abitato di Biei Runch.
Il tratto di discesa su strada sterrata si presente meno agevole delle altre analoghe discese per la presenza di alcune curve chiuse o che tendone a portare la traiettorie verso l'esterno strada.
Raggiunto l'abitato di Biei-Runch, in cui c'è la possibilità di realizzare un'assistenza tecnica con strada raggiungibile attraverso l'abitato di La Valle, inizia l’ultimo tratto veramente impegnativo ma molto bello di 1.600m con vari tratti variabili con pendenze che arrivano al 23 %. Per chi riesce a vederlo il panorama è unico con vista ai piedi della Cima 9, 10, il massiccio del Putia e La Val Badia.
Raggiunta la forcella Da Cians, il più è fatto e dopo pochi km di brevi saliscendi si arriva in
località Ju (Col dl’Ancona) anticipata da una breve ma impegnativa ascesa in cui arrivando in coppia probabilmente si deciderà la vittoria. Un altro breve tratto di discesa lungo strada sterrata e dopo aver attraversato la pista da sci si passa su prato per assaporare gli ultimi inebrianti istanti lungo i ca. 3,5km del tracciato freeride Piz de Plaies con amplia vista sulla abitato di San Vigilio, Plan de Corones, Piz da Peres, Paraccia e riassaporare tutte le emozioni e ricordi di una gara impegnativa, faticosa ma tanto, tanto entusiasmante sino al traguardo.
Panorama San Vigilio di Marebbe
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
San Vigilio di Marebbe centro accanto alla chiesa
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..